Termini Imerese, ex alunni della scuola di Via Roma festeggiano la loro insegnante di circa 40 anni fa che oggi compie 80anni

3
565

Correva l’anno 1975 e l’ordinamento scolastico dell’Istituto, “ Via Roma di Termini Imerese”, si preparava a formare una nuova classe.

In quell’anno il corso B, veniva affidato all’insegnante Teresa Sperandeo in Arrigo, che con dedizione insegnava, in quanto Maestra unica, ai propri  alunni la storia, l’italiano, la geografia….., ma soprattutto a non lasciare indietro nessuno, a rispettarsi l’uno con l’altro e a perdonare. In quella spettacolare scalinata quei bambini hanno imparato il valore dell’amicizia, del rispetto, della solidarietà e della condivisione e nella giornata di oggi, la scolaresca, in occasione del suo 80esimo compleanno le ha reso omaggio augurandole buon compleanno con delle rose rosse che “rappresentano l’amore che ci ha trasmesso, e dei palloncini che riportano il nome degli alunni per dirle che lei è, e sarà nel cuore di ognuno di noi per sempre”.

Gli ex alunni hanno anche scritto una lettera alla loro anziana insegnante con una festa a sorpresa per il suo compleanno.
“Eccoci qui, presenti come tanto tempo fa, all’appello della nostra adorata “Maestra Teresa”. Pensavi di trascorrere questo giorno nell’anonimato, o che potevamo non festeggiarti?
Oggi siamo riuniti per dirti grazie, perché con dedizione, amore e pazienza hai insegnato a noi tutti non solo l’ABC, bensì i veri valori della vita. Se oggi, tutti noi, possiamo augurarti buon compleanno per i tuoi splendidi 80 anni, lo dobbiamo a te che hai impresso nei nostri cuori amicizia, solidarietà e rispetto.
Adesso cara maestra affacciati dal balcone che dà su piazza san Carlo, lì troverai tutti noi insieme per te, che oltre ad essere stata la nostra maestra sei stata anche la nostra seconda mamma.
La tua classe della scuola di Via Roma, Anno 1975 al 1980”.

I tuoi alunni con amore:
Abbadessa Rosaria
Alaimo Calogero
Alaimo Gaetano
Bontempi Francesco
Boscarino Gioacchino
Buttitta Vania
Calà Mariastella
Cascio Assunta
Cutaia Francesco (sempre nel nostro cuore)
Chiarenza Giuseppina (sempre nel nostro cuore)
D’Angelo Dino
Di Gregorio Anna Maria
Giannitrapani Carmelina
Macaluso Agostina
Montes Angela
Morreale Lillo
Olivieri Santina
Pinzone Dino
Pusateri Daniela
Saverino Rosellina
Serrone Aldo
Tedesco Rosalia
Nelle foto la classe del 1975 con l’insegnante Teresa Sperandeo e alcuni momenti della festa a sorpresa in piazza S. Carlo.

3 COMMENTS

  1. Donna meravigliosa e di grande spessore, insegnanti Ke nn se ne trovano più. Oggi prendiamo coscienza di quanto siamo stati fortunati. È stato bellissimo oggi emozionarci ancora una volta insieme a te.
    Auguri maestra adorata. Ti voglio tantissimo bene ❤️

Comments are closed.