Tutto pronto per l’edizione 2022 del Festival del Torto “Nella Valle dei Racconti”

0
352

Tutto pronto per l’edizione 2022 del Festival  del Torto “Nella Valle dei Racconti” dal 22 al 31 luglio.

Una manifestazione che riunisce in un unico cartellone quegli eventi che avranno luogo in sei comuni della provincia di Palermo che si affacciano sulla valle del Torto: Alia, Aliminusa, Cerda, Montemaggiore Belsito, Roccapalumba e Sciara.

Il programma del Festival è realizzato con il contributo del fondo PSMSAD che ha riconosciuto la grande valenza dei contenuti del progetto culturale presentato da Salvatore La Tona, con il patrocinio delle amministrazioni comunali  e grazie alla collaborazione delle associazioni locali che per tutto il resto dell’anno svolgono un importante lavoro sul territorio.

La direzione artistica del Festival è stata assegnata a Salvatore Nocera, voce della band siciliana I Pupi di Surfaro, nonché attore teatrale. L’evento, giunto alla sua terza edizione nasce da un progetto di Salvatore La Tona, giovane emigrato cerdese che vive in Francia, che da anni lavora per un interscambio tra la sua terra natia e l’attività culturale che svolge a Strasburgo. 

ALLUCINAZIONI STRADE SOGNATE, questo il tema dell’intero festival. All’interno del programma oltre ai concerti, sono previsti laboratori artistici di teatro e canto, passeggiate naturalistiche, presentazione di libri e tanto altro.

Tra gli artisti che faranno parte del Festival: Matilde Politi, Matteo Leone, Francesco Giunta, Rosario Palazzolo, Giacomo Sferlazzo, Ezio Noto, Teatro Zeta, Disiu, I cattivo costume, Francesco Less, e tanti tanti altri. La manifestazione è gemellata con Himera Art Festival (dal 12 al 18 luglio a Termini Imerese) e Dedalo Festival XV (dal 6 al 9 agosto a Caltabellotta).

Il 31 luglio alle ore 4.30 del mattino, l’organizzazzione del Festival del Torto Nella Valle dei Racconti, i giovani dell’Associazione culturale Kairòs e la guida naturalistica Alessandro Baragona della soo. coop. SILENE, attenderanno gli ospiti al bevaio di Giardinazzo a Sciara per intraprendere un percorso naturalistico in attesa dello spettacolo naturale dell’alba sulla valle. Ci sarà una sosta all’interno dell’Azienda Agricola dei F.lli Azzara, per poi raggiungere il percorso della Suvarita, fino a concludere il tutto con una fresca colazione a base di prodotti tipici. Serena Rocchetta e Flavio Baragona animeranno la sosta alla riserva con “Mentri agghiorna Cantu”. L’evento in questione si svolgerà all’alba del 31 luglio nell’ultima giornata del Festival, in collaborazione con i giovani dell’associazione Culturale Kairòs e coordinato da Liliana Sinagra referente del festival per il comune di Sciara e vice presidente della neo associazione culturale Nella Valle dei Racconti (presidente Salvatore La Tona – segretario Vincenzo Muscarella).