Polo Meccatronica Valley: uno dei centri verrà realizzato a Termini Imerese. Il progetto presentato oggi a Palazzo Madama

0
258

Una piattaforma tecnologica in grado di sviluppare servizi e assistenza attraverso un hub (un dispositivo che collega i vari clienti al server, raccogliendo i cavi provenienti dai diversi computer),

installato su un cloud ibrido (ambiente misto di calcolo, memoria e servizi costituito da un’infrastruttura in loco) realizzato su due twin center (centri gemelli) allocati uno a Termini Imerese e l’altro a Catania, in grado di gestire i dati prodotti da qualunque modello informativo, sulla base di una architettura sicura (interoperabilità e cooperazione applicativa) capace di declinare qualunque modalità di analisi: dalla BI agli Analytics, fino all’utilizzo di modelli di AI, tanto semantici quanto genetici.
Il progetto del Polo Meccatronica Valley sarà presentato mercoledì 13 luglio alle 18 nella sala Caduti di Nassirya a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica. Dopo i saluti istituzionali della senatrice Urania Giulia Papatheu, presidente dell’intergruppo parlamentare ‘inclusione digitale’, aprirà i lavori Toti Amato, presidente dell’Ordine dei medici di Palermo, che nei giorni scorsi ha firmato un accordo quadro con il Polo Meccatronica. Interverranno Roberto Orvieto del Consiglio nazionale degli ingegneri; Antonello Mineo, presidente del Polo Meccatronica Valley e l’ingegnere Imma Orilio, responsabile cluster per la sanità del Polo Meccatronica Valley Presiederà i lavori l’ingegnere Alessandro Astorino, coordinatore del Comitato italiano ingegneria dell’informazione del Consiglio nazionale degli ingegneri.
Per accreditarsi è necessario registrarsi sulla piattaforma eventbrite: https://Meccatronica.Eventbrite.it. I lavori saranno trasmessi in diretta streming al link Errore. Riferimento a collegamento ipertestuale non valido. e sul canale YouTube del Senato https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano.