Campofelice di Roccella e Cefalù tappe del Festival letterario “Dalle sponde del Mediterraneo”: per una cultura senza frontiere

0
178

L’Associazione “Porta d’Oriente Libero Sviluppo del Mediterraneo”, guardando al mare come luogo di dialogo e crescita culturale non solo tra i popoli che vi si affacciano,

ma anche come esempio di convivenza planetaria, terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto martedì 21 giugno alle ore 10,30,“Dalle sponde del Mediterraneo, Festival letterario” presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale di Bari con la partecipazione di qualificati relatori al tavolo e alla presenza di autorità civili e militari in rappresentanza di nti ed istituzioni.
Il progetto ha riscosso un grande successo per il suo premio nazionale, per la compartecipazione attiva al circuito internazionale dei “Libri d’acqua” nonché per la copresenza sinergica nel Premio Jolanda, unico nel suo genere, all’interno del variegato panorama letterario.
“L’acqua è quella antica, è l’acqua che ha levigato le pietre di Giovinazzo e creato le sabbie di Barletta, Polignano e Monopoli, è l’acqua  che offriva gli approdi ai naviganti della Magna Grecia costruendo i grandi miti che a Bari e alla sua terra portarono cultura da terre lontane e crearono leggende”.
E’ anche l’acqua interna delle tante memorie locali che a fiumi e rivoli sottili, scendendo dalle Murge e dalle alture vicine si ricongiunge a quel Mare Nostrum che guarda direttamente ad Oriente fino ai “de finibus terrae”, alla punta di quello “Stivale” al centro del “Medioceano” che è la caratteristica  geografica del Paese più bello ed importante del Mondo.
“Tale consapevole appartenenza e tanto altro ancora – scrive nel comunicato la presidente dell’associazione Porta d’Oriente prof.ssa Cettina Fazio Bonina – le finalità di questo evento letterario che contribuirà alle narrazioni di una Puglia attraversata dalle civiltà più antiche e scrigno di una Storia irripetibile che va dai Dolmen alle Cattedrali romaniche, dai misteri di Monte S. Angelo e Castel del Monte agli altri castelli del “Puer Apuliae” e “Stupor Mundi”, dalle vicende storiche di fra Guglielmo nel Nome della rosa, vescovo a Giovinazzo fino all’avventura che portò a Bari le spoglie di quel S. Nicola, ora più che mai speranza del mondo, ambasciatore di uno stesso Dio per l’Europa dell’Est e dell’Ovest, che possa fermare il cruento conflitto fratricida in atto, un S. Nicola che accenda un faro di luce abbagliante e imperitura su una ritrovata Bari “Ponte di Pace fra Oriente ed Occidente” e “Capitale della Pace nel Mondo”, politica permettendo”.
Il Festival letterario diventa così occasione d’ incontro e di scambio di idee tra autori e lettori, simile all’onda di quel mare che bagnando il Gargano fino a Brindisi e Taranto si ricollega a Procida per arrivare a Cosenza e Reggio Calabria e passare poi da Messina, sotto lo sguardo di Scilla e Cariddi,  accarezzare Augusta e Siracusa e arrivare a Cefalù, a Campofelice di Roccella e a Palermo prima di risalire l’altra sponda con Amalfi, Capri, Napoli, Genova…
Un lungo viaggio che inizia dal porto di Bari e dall’Italia per toccare tutti i porti del Mediterraneo; un festival letterario visto come passaporto universale per una cultura senza frontiere.
Presenzieranno al tavolo la senatrice Assuntela Messina, sottosegretaria al ministero dell’innovazione tecnologica e la transizione economica, il Sindaco della Città Metropolitana e Presidente dell’ANCI, ing. Antonio De Caro, la dott.ssa Ines Pierucci Ass. alle Culture del Comune di Bari, la dott.ssa Vera Slepoj, presidente del Premio Lett. Naz. Porta d’Oriente, il Sindaco di Modugno, ing. Nicola Bonasia, la dott.ssa Michela Taravella sindaco di Campofelice Roccella, il prof. Ugo Patroni Griffi, presidente Aree Portuali del Mare Adriatico Meridionale, il dott. Antonio V. Gelormini, Presidente Compagnia degli  Exsultanti, la prof.ssa Maria Sinatra dell’Università agli studi di Bari, ed infine, in collegamento web, il dott. Alfonso Lo Cascio Presidente regionale BCsicilia, la dott.ssa Anna Laurà, Presidente BCsicilia Sede di Campofelice di Roccella, la prof.ssa Mimma Di Figlia per l’Ass. “Porta delle Madonie”.
Per i vertici dell’Ass. promotrice, Porta d’Oriente, saranno presenti la presidente prof.ssa Cettina Fazio Bonina, il prof. Giovanni Dotoli, docente universitario e scrittore, Enrico Tedeschi free lince addetto stampa di Porta d’Oriente,  Marina Corazziari, designer, presidente ART D’Or, Enrico Zampieri, imprenditore e sponsor del Premio Letterario. Saranno presenti rappresentanti della Croce Rossa.
Sono stati invitati al Festival alcuni scrittori già vincitori del Premio lett. Porta d’Oriente, quali Roberto Pazzi, scrittore, Massimo Onofri, scrittore e critico letterario, Gaetano Cappelli, Fabio Stassi, Costanza Di Quattro, Catena Fiorello, Silvio Perrella. Margherita Neri Novi.