Collesano, II° Corso base di intreccio vegetale

0
630

Promosso dall’Associazione A.N.A.S. Italia si terra dal 22 al24 luglio 2022 a Collesano il II° Corso base di intreccio vegetale. Al corso prevalentemente pratico della durata di15 ore si potrà partecipare a partire dai 16 anni.

L’obiettivo dell’Associazione ANAS è quello di conservare e tramandare le tecniche della cesteria tradizionale, organizzazione corsi di lavorazione del vimine al fine di trasmettere scambiare e migliorare le abilità dei partecipanti, confrontarsi con altre realtà provinciali ed estere per accrescere la conoscenza di tutti.

L’arte dell’intreccio è una delle pratiche più antiche dell’uomo: intrecciando rami ed altre fibre vegetali si possono creare contenitori incredibilmente robusti, leggeri e duraturi.  Il corso permetterà il riconoscimento, scelta e preparazione dei materiali. Salice, olivo, vitalba, canne palustri, sanguinello, olmo,  riconoscere le piante e saperle riprodurre e raccogliere nella stagione giusta per creare sfumature inaspettate. Si impareranno a riconosce materiali e caratteristiche che rendono tipico un cesto. Con poche tecniche, trucchi ed accortezze (che verranno con l’esperienza) ognuno si porterà a casa i cesti creati.

I cesti in vimini sono oggi un’alternativa ai panieri che si trovano  nei negozi per pochi euro ma che non sono in grado di raccontarci quasi nulla sulla loro storia e sulle le mani che li hanno fatti. In un’epoca dominata dal consumismo, imparare a fare un oggetto artigianalmente senza acquistare nulla significa riprendere legami profondi tra l’uomo, la terra e le sue tradizioni. Conoscere piante e stagioni è sufficiente per creare oggetti che durano anche 50 anni (a dispetto della plastica).

Costo del Corso € 60,00, compreso il materiale e il pranzo domenicale  assicurazione e gadget. Per iscrizioni: [email protected]  tel. 320.8233570. Il Corso si attiva al raggiungimento del numero minimo di 10 fino a un massimo di 20  partecipanti. Per motivi organizzativi si richiede il pagamento anticipato, come impegno di partecipazione al corso da versasse all’A.N.A.S. Italia zonale di  Collesano. Sarà necessario portare con se forbici da potatura, un coltellino ben affilato (chi può), vestiti e scarpe da poter sporcare.