“Conoscere il paesaggio”: tre incontri a San Mauro, Pollina e Scillato

0
134

Per la realizzazione delle mappe di Paesaggio delle Madonie conclusa la fase di coinvolgimento degli istituti scolastici delle Madonie,

si continuerà con le comunità locali per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del territorio e le molteplici opportunità offerte da un’attenta e sostenibile fruizione, pertanto sono stati programmati altri seminari nei comuni delle Madonie. Il primo dal titolo “Quando si dice paesaggio” si svolgerà il 10  giugno alle ore 18,00  presso la sala consiliare di  San Mauro Castelverde, mentre il secondo su: “Conoscere il paesaggio Madonita” si terrà l11 giugno alla ore 11,00 presso la sala consiliare di Pollina, infine il terzo, l’11 giugno alle ore 18,00, si terrà presso il mulino Asiniddaru a Scillato sul tema “Anche io partecipo a valorizzare il patrimonio locale”.

“Questo progetto – scrivono gli organizzatori – consentirà di costruire un modello di organizzazione e gestione della destinazione turistica (Destination Management) fondato sulla centralità delle Comunità locali e delle relazioni umane che consentono di scoprire l’identità dei “luoghi” attraverso l’incontro e la narrazione. Sarà rafforzato il processo di “trasformazione esperienziale”. Soddisfatto il presidente dell’Unione Madonie Pietro Macaluso. Il finanziamento di questo progetto è motivo di grande orgoglio. L’obiettivo è quello di valorizzare le preziosissime risorse naturali, culturali e artistiche che le Madonie offrono attraverso un approccio integrato e innovativo dal punto di vista della promozione e della commercializzazione”.