Termini Imerese, aula dell’Istituto scolastico “Stenio” dedicata al caporal maggiore Messineo

0
828

Intitolata un’aula dello Istituto scolastico “Stenio” di Termini Imerese al caporal maggiore scelto Francesco Paolo Messineo, giovane imerese morto, mentre era in missione di pace, a Shindad in Afghanistan. 

Un momento solenne, nato dalla volontà di rendere omaggio, a dieci anni dalla sua tragica scomparsa, al giovane termitano, diplomatosi proprio allo Stenio nel 2002.
Lo spazio didattico è stato intitolato alla presenza della madre, la sig.ra Flavia Mulè, e della sorella, il Caporal Maggiore Scelto Maria Lisa Messineo, che presta servizio alla base logistica di Cefalù.
Nel corso dell’evento commemorativo è stato, inoltre, presentato l’Inno della scuola. Tra le autorità presenti  l’assessore regionale Daniela Baglieri, il Prefetto Santi Giuffrè, l’assessore comunale Maria Concetta Buttà, il generale Mario Piraino e i rappresentanti delle forze dell’ordine.
“L’iniziativa trova la sua genesi nell’intento di coniugare il ricordo di Francesco Paolo con la presentazione dell’Inno della scuola – spiega la preside Loredana Bellavia. La musica è strumento attraverso cui l’intelligenza umana supera i propri limiti e, come un fiore che non conosce declino, vince la morte stessa”.
“Sono contenta che sia stato realizzato questo progetto perché lo Stenio è stata la scuola che lo ha visto diventare uomo- afferma la sorella Maria Lisa Messineo – i giovani potranno così conoscere la storia di un ragazzo che ha dato la vita per la patria”.
Fabio Lo Bono