“Autostrada intelligente”, chiusure notturne fra Termini Imerese e Altavilla Milicia

0
286

Nell’ambito dei lavori finalizzati alla realizzazione della Smart Road lungo l’itinerario Palermo-Catania, è prevista l’installazione dei sistemi tecnologici sulla carreggiata in direzione Palermo,

con interventi esclusivamente in orario notturno, compreso tra le ore 22 e le ore 6 del mattino successivo.
In particolare, l’autostrada sarà chiusa: nelle notti comprese tra lunedì 30 maggio e mercoledì 1° giugno, dallo svincolo dell’Agglomerato Industriale a quello di Termini Imerese; nelle notti comprese tra lunedì 6 e mercoledì 8 giugno, dallo svincolo di Termini Imerese a quello di Trabia; nelle notti comprese tra mercoledì 8 e venerdì 10 giugno, dallo svincolo di Trabia a quello di Altavilla Milicia.
L’itinerario alternativo è costituito dalla strada statale 113 “Settentrionale Sicula”.
La Smart Road è la “via” per muoversi in maniera più intelligente. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, è possibile avere strade che comunicano con gli automobilisti per fornire in tempo reale informazioni su traffico, incidenti lungo il percorso o condizioni meteorologiche. Domani, le Smart Road potranno essere il contesto iperconnesso in cui viaggeranno le auto a guida autonoma.
La Smart Road è una “strada intelligente” che fornisce diversi servizi agli automobilisti: deviazione dei flussi di traffico in caso di incidenti, suggerimenti di percorsi alternativi, gestione degli accessi, segnalazione di parcheggi e rifornimenti, interventi rapidi in caso di emergenza. Da parte loro, i gestori di una strada smart possono contare sul monitoraggio dello stato di salute dell’infrastruttura, al fine di programmare la manutenzione preventiva e quando serve quella straordinaria.
I progetti di smart mobility che hanno lo scopo di migliorare la sicurezza stradale e ottimizzare i flussi del traffico sono fondati su articolate piattaforme digitali che utilizzano un mix di tecnologie IoT, Intelligenza Artificiale, Big Data e sensoristica avanzata. Il tutto innervato dallo sviluppo della rete a banda ultra larga, che favorisce la trasmissione veloce dei dati.
Anas è una delle prime società ad aver tracciato la strada (intelligente). Il programma Smart Road di Anas prevede un investimento complessivo di 1 miliardo di euro per digitalizzare oltre 3.000 chilometri di strade e autostrade.
Il primo tratto di strada a diventare smart grazie ad Anas sono stati gli 88 chilometri della statale 51 “Alemagna”, coinvolta nel progetto Anas Smart Road Cortina 2021. Sensori e telecamere, connessi a un apposito software, rilevano il flusso dei Tir cercando di evitare rallentamenti, e risparmiando i controlli doganali ai mezzi già riconosciuti dal sistema. In questo modo, imbarchi e sbarchi saranno più veloci e il traffico più regolare.
Il progetto di Anas è proseguito con interventi di digitalizzazione sulla Salerno-Reggio Calabria, sul Grande Raccordo Anulare di Roma, sull’Autostrada A91 Roma-Fiumicino, sull’itinerario Orte-Mestre (E45 ed E55), e adesso sull’Autostrada A19 Palermo-Catania e sulla Tangenziale di Catania.