Termini Imerese, Premio Lions “Santu Baddaru” 2022, assegnato al maggiore Annamaria Tribuna

0
464

Nella chiesa di Sant’Orsola (XV-XVII sec.), salotto del barocco termitano, si è svolta la cerimonia di premiazione del premio “Santu Baddaru”,

organizzato dal Club Lions Termini Imerese Host, guidato da Maria Pia Cafiso. Il premio, istituito nel 2000, è stato assegnato al maggiore Annamaria Tribuna per il salvataggio di circa 100 civili, effettuato nell’agosto del 2021 all’aeroporto di Kabul: è riuscita con il proprio velivolo a  schivare i colpi di mitra dei Talebani.
Il premio, sospeso per l’emergenza covid, è stato consegnato, inoltre, a Rosario Quattrocchi (2020) per l’attività AIL svolta sul territorio e a Pietro Piro (2021) per avere fondato la biblioteca “Veni Creator Spiritus” , luogo di emancipazione e futuro. 
A conclusione della premiazione e dopo la santa messa, sono stati presentati cinque nuovi soci: Dario Genuario, Valeria Indovina, Cettina Bruno, Marianna Piazza e Giuseppe Piazza. “Ringrazio don Enrico Campino per avere ospitato la nostra attività all’interno del programma della settimana eucaristica. – Dice il presidente Maria Pia Cafiso. – Oltre alla consegna dei premi, abbiamo formalizzato l’ingresso di cinque nuovi soci, a cui va il mio benvenuto”. “Sant’Orsola è una chiesa, ricca di mistero; qui storia e leggenda si intrecciano per richiamare alla memoria un personaggio mitico – spiega il past governatore Franco Amodeo – quel “Santu Baddaru” ovvero don Vincenzo Impallaria, vissuto nel XVII secolo, che, uscendo di notte, visitava poveri e ammalati, portando conforto e aiuto”. 
Fabio Lo Bono