Lascari, inaugurate alla scuola d’infanzia e primaria due aule denominate “Aula Arcobaleno” e “Aula a colori”

0
856

In occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo,

presso i plessi scolastici di scuola dell’infanzia e primaria del comune di Lascari sono state inaugurate due aule denominate “Aula Arcobaleno” e “Aula a colori”.
Realizzate dal Comune di Lascari su ideazione del consigliere delegato all’istruzione, nonché docente della scuola, ins. Teresa Viviana Lala, con la finalità di consentire agli alunni con disabilità una migliore inclusione scolastica, tali nuovi ambienti ludico-educativi costituiscono un setting protetto atto a stimolare lo sviluppo dell’area psicomotoria e sensoriale e a coinvolgere gli alunni in diverse attività di gioco e di apprendimento, favorendone l’integrazione con i coetanei.
Alla presenza del dirigente scolastico dott.ssa Rosaria Di Prima, del sindaco prof. Franco Schittino e di una rappresentanza dell’amministrazione comunale, gli alunni della scuola primaria hanno proposto un momento di riflessione sul tema del valore della diversità e dei diritti della persona, con canti, letture e drammatizzazioni arricchite dai vivaci colori di tessere variopinte con cui hanno composto il magico “puzzle” della diversità. Consegnati anche, dal Comune, gli arredi completi per le aule delle classi quinte e nuove cattedre e armadi per tutto il plesso.
Anche presso la scuola dell’infanzia l’inaugurazione della nuova aula, dotata di pavimenti, arredi e giochi morbidi, è stata accolta con soddisfazione da docenti e alunni che avranno un nuovo ambiente a disposizione per le attività didattiche adatte alla fascia d’età da tre a sei anni.
Nuovi computer e una modernissima lavagna interattiva multimediale mobile per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, dove la personalizzazione dell’offerta formativa e l’inclusione tra pari si realizza anche attraverso i canali della tecnologia. Nelle parole del Sindaco, dei rappresentanti dell’amministrazione comunale e del Dirigente scolastico, tanta ammirazione e apprezzamento per il lavoro svolto dagli alunni e da tutto il personale della scuola che ha reso la giornata piena di emozioni!
Il Dirigente scolastico e le fiduciarie di plesso hanno espresso riconoscenza per l’attenzione mostrata dall’amministrazione comunale di Lascari nei confronti delle esigenze e delle richieste della scuola, consentendone l’ampliamento delle dotazioni nei vari plessi, con una notevole ricaduta sulla qualità dell’offerta formativa. Un ringraziamento particolare è dovuto all’Ufficio Affari Generali per l’impegno profuso nella realizzazione di tale progetto.
Mentre tra i “titoli di coda” della giornata scorrevano i ringraziamenti, per voce dei bambini, e non solo, prendevano già forma nuove idee e, forse – perché no? – nuovi progetti, sempre nell’ottica di una fattiva e costruttiva collaborazione tra scuola ed ente locale per l’affermazione e la crescita della comunità, nella convinzione che quest’ultima si realizzi precipuamente attraverso l’azione educativa esercitata dalla scuola.