Nicola Cassata nuovo Presidente dell’associazione Culturale Musicale “Città di Cefalù”

0
137

La storica Associazione Culturale Musicale “Città di Cefalù”, a seguito della scomparsa del compianto presidente Cav. Francesco Cassata,

che per più di 10 anni ha mantenuto la carica in maniera ininterrotta, spendendosi per il bene della stessa con lodevole dedizione e passione, in data 16 gennaio 2022, ha riunito l’assemblea straordinaria dei soci allo scopo di procedere alla elezione dei componenti del nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione e conseguente assegnazione delle cariche.
I soci hanno designato Nicola Cassata, figlio del Cav. Francesco, come presidente; Serge Rajmondi come vicepresidente; Sergio Ruvituso, Antonio Di Majo e il Maestro Francesco Culotta come consiglieri.
L’Attuale associazione nasce nel 1989, ma ha alle sue spalle una lunga tradizione bandistica che si fa risalire addirittura alla fine del XIX secolo, la prima testimonianza ufficiale dell’esistenza del complesso bandistico “Città di Cefalù” è databile al 1909.
Il complesso bandistico è composto ad oggi da circa trentacinque elementi, diretti dal Maestro Salvatore Nogara. Il direttore, grazie al prezioso supporto del Maestro Francesco Culotta e del capobanda Sergio Ruvituso, ha avviato corsi di formazione per giovani interessati a condividere la passione per la disciplina musicale. L’associazione cerca di conciliare lo sviluppo di una cultura artistica alla crescita umana dei suoi soci, attraverso percorsi di conoscenza e approfondimento delle specifiche tecniche musicali abbinate alla fusione con le altre discipline artistiche nonché allo studio delle tradizioni: infatti da circa 5 anni fanno parte dell’associazione anche  “I Cantori di Dafni”, gruppo responsabile dell’esecuzione di un’accurata selezione di brani e canti tradizionali siciliani.   A rendere nota l’associazione negli anni è stata anche l’organizzazione e l’esecuzione della tradizionale “Ninnaredda” che  si svolge la notte tra il 24 e il 25 dicembre nella Piazza del Duomo di Cefalù.