Termini Imerese: 12.000 euro per progetti di “Democrazia partecipata”. Proposte entro il 30 marzo

0
115

Sul sito del Comune di Termini Imerese è possibile visionare l’avviso di “democrazia partecipata”. Tutti i cittadini che abbiano compiuto il 18° anno di età, residenti nel territorio,

nonché tutte le persone giuridiche portatrici di interessi diffusi, quali ad esempio associazioni, fondazioni, circoli, istituti scolastici, possono esprimersi per l’utilizzo della somma presunta di 12.000 euro mediante presentazione di una propria proposta.

La Legge Regionale n°5/2014, infatti, recita che “ai comuni è fatto obbligo di spendere almeno il 2 per cento delle somme loro trasferite con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgono la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune”. 

Il modulo scaricato direttamente dal sito istituzionale, dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte e consegnato al Comune di Termini Imerese utilizzando una delle seguenti modalità: tramite posta elettronica al seguente indirizzo: [email protected], oppure in forma cartacea con consegna a mano all’ufficio protocollo di Piazza Duomo entro e non oltre il termine perentorio del 30/03/2022 alle ore 14,00.

I cittadini che vorranno proporre idee attraverso l’istituto della “democrazia partecipata” potranno individuare iniziative che riguardano le seguenti tematiche: ambiente, ecologia e salute; attività socio-culturali, turistiche, sportive e di spettacolo pubblico; beni comuni e culturali; lavori pubblici, energia, mobilità e viabilità; politiche del lavoro, sociali, educative e giovanili; politiche economiche e di sviluppo del territorio. Sono escluse le proposte che, pur pertinenti alle aree tematiche, incidono negativamente sulla parte entrata del bilancio.

“Dopo il successo dell’anno scorso, il coinvolgimento dei cittadini rappresenta un passo importante per la crescita e la costruzione di una comunità attiva e propositiva” dice il sindaco Maria Terranova “è intenzione di questa Amministrazione comunale promuovere la partecipazione dei cittadini all’interno dei processi decisionali che riguardano la realizzazione di progetti di intervento e servizi di interesse comune in favore della collettività amministrata”.