Sanità: Caccamo, Cerda, Trabia escluse dalla programmazione dei fondi del PNRR destinati a case di comunità

0
240

Alcune aree della provincia, in particolare il territorio di Caccamo, Cerda, Trabia, sono attualmente escluse dalla programmazione dei fondi del PNRR Sanità destinati a creare ospedali e case di comunità.

E’ quanto emerso oggi durante l’audizione dell’Assessore regionale Ruggero Razza e della Direttrice Generale della ASP di Palermo, proprio sul piano di utilizzo dei circa 800 milioni complessivi disponibili alla Sicilia.
Una previsione che, secondo Marianna Caronia parlamentare della Lega “rappresenta una prospettiva pericolosa perché esclude da importanti investimenti alcuni territori socialmente fragili, mentre è invece necessario individuare strutture e immobili che al più presto possano ospitare questi importanti centri sanitari di prossimità”.
Per la Caronia “pur apprezzando l’avvio di un sia pur tardivo confronto con l’Assemblea Regionale, oggi è emerso chiaramente il rischio di un piano fino ad ora unicamente di tipo immobiliare: si discute di quali immobili ristrutturare, quali ampliare, quali usare, senza però fare alcun riferimento a come renderli operativi, con quali risorse strumentali e soprattutto umane.
Per questo ho chiesto che alla programmazione sulla localizzazione delle strutture, si affianchi una veloce e attenta pianificazione sul personale da coinvolgere, partendo dalla valorizzazione di medici, infermieri e personale sociosanitario che in questi mesi hanno aiutato ad affrontare la pandemia da Covid-19”.