Termini Imerese, Corsi di formazione per i dipendenti comunali

0
122

Sono 211 i lavoratori del Comune di Termini Imerese che hanno partecipato ai corsi obbligatori di alta formazione.

Il programma formativo ha seguito le disposizioni del D.lgs. 81/2008 e dell’accordo Stato-Regioni del 2011.

È stata la Omnia Consulting, società che si occupa di formazione per le Pubbliche Amministrazioni, a gestire i corsi che sono stati tenuti dall’esperta Anna Aurelio. 

L’obiettivo è quello di responsabilizzare i lavoratori e analizzare le misure di prevenzione e protezione, specificando i rischi e i possibili danni caratteristici del settore di appartenenza.

Il piano di formazione è costato poco meno di 5mila euro e ha previsto tre piani di formazione: basso, medio e alto rischio.

Nello specifico, la formazione ha previsto approfondimenti su rischi, infortuni, su DPI, sullo stress da lavoro e sui rischi e misure di prevenzione e protezione da SARS CoV-2. 

Una sessione di formazione specifica è stata dedicata al preposto ovvero una figura chiave per l’ente, al quale, fra le altre cose, è stata riservato un approfondimento sul sistema di prevenzione aziendale.

Le lezioni sono state svolte, seguendo la metodologia della partecipazione attiva dei corsisti. Al termine del corso è stato effettuato un test di verifica finale. Test che hanno prodotto esito positivo per tutti i dipendenti comunali, fanno sapere dall’ente. 

Fabio Lo Bono