Termini Imerese, si presenta il Centro Studi “Nostra Signora della Consolazione”

0
208

Verrà presentato sabato 8 gennaio 2022 alle ore 16,30 presso la Parrocchia Santuario Madonna della Consolazione, il Centro Studi di ispirazione cattolica denominato “Nostra Signora della Consolazione”.

Dopo l’esposizione degli scopi del nuovo Centro da parte di don Enrico Campino, Parroco e Presidente dello stesso, sono previsti gli interventi di Giuseppe Catanzaro, ingegnere, che parlerà su “Cenni storici sul Santuario termitano” e di Maria Rita Costanza, docente della Scuola teologica che terrà una comunicazione su “Breve lettura teologica dell’architettura del Santuario”. Coordinerà i lavori Alfonso Lo Cascio, direttore del giornale Esperonews.
Il Centro studi, secondo quanto indicato nello Statuto, ha lo scopo di promuovere e sostenere gli studi e le ricerche relativi alla conoscenza storica e alla salvaguardia dei beni artistico-religiosi della città di Termini Imerese, in particolare, promuovere incontri di studio, seminari, tavole rotonde, convegni aperti al pubblico, volti ad approfondire temi religiosi e questioni storico-architettoniche, inerenti il grande patrimonio artistico-culturale della Chiesa di Termini Imerese. Inoltre organizzare conferenze, mostre e altre manifestazioni culturali al fine di aumentare nella popolazione la conoscenza e la coscienza dei beni, promuovere e sostenere, anche in collaborazione con altre associazioni, enti pubblici e privati, la manutenzione e il restauro di beni mobili e immobili di importanza storica o che comunque rivestano un particolare interesse per la comunità religiosa della città e infine pubblicare i risultati degli studi promossi dal centro, servendosi anche dei giornali e dei canali social. Il Centro senza finalità di lucro ha sede a Termini Imerese nel Santuario della Madonna della Consolazione.