Castelbuono, casa di cura per disabili Suor Rosina La Grua: operatore socio sanitario ai domiciliari

0
330

Scarcerato e posto agli arresti domiciliari il trentasettenne Agostino Villaraut.

Il tribunale del riesame di Palermo, presieduto da Lorenzo Chiaramonte, ha scarcerato e posto agli arresti domiciliari Agostino Villaraut.
L’uomo era stato arrestato venerdì scorso e condotto presso la Casa Circondariale Pagliarelli. All’indagato venivano contestati i reati di sequestro di persona e quello di tortura.
I suoi difensori gli avvocati Francesco Paolo Sanfilippo (nella foto) e Valeria Vallone hanno proposto riesame avverso l’ordinanza applicativa della misura cautelare.
All’udienza i difensori hanno depositato i risultati delle loro indagini difensive volte a dimostrare che, tutti gli operatori seguivano un protocollo sanitario cautelare e agivano per contenere le improvvise e acute crisi psicomotorie di alcuni pazienti.
Gli avvocati hanno chiesto l’annullamento della misura e in subordine la sostituzione con altra meno gravosa.  Il tribunale del riesame ha accolto parzialmente le istanze difensive, ha riqualificato i fatti nel reato di maltrattamenti eliminando quello di tortura, e ha così scarcerato l’indagato applicandogli gli arresti domiciliari.
L’avvocato, Paolo Sanfilippo, ha espresso soddisfazione per il risultato difensivo ottenuto.
Fabio Lo Bono