Festa dell’Albero 2021: tutti insieme contro i cambiamenti climatici, ecco gli appuntamenti

0
121

500 eventi e 15mila partecipanti per piantare 10mila alberi. Sono i numeri che sintetizzano la Festa dell’Albero 2021,

la campagna di Legambiente giunta alla ventiseiesima edizione, che verrà celebrata in tutta Italia grazie agli eventi di piantumazione organizzati dai Circoli di Legambiente in collaborazione con scuole, imprese e cittadini. Un piccolo tassello per aumentare il polmone verde del Paese e un contributo al più ambizioso obiettivo del progetto europeo Life Terra, di cui Legambiente è unico partner italiano, che si prefigge di piantare 500 milioni di alberi in tutta Europa entro il 2025. Mostra il tuo lato green” è il tema della Festa dell’Albero 2021 che ricade il 21 novembre quando si celebra la Giornata Nazionale degli alberi istituita dal ministero dell’Ambiente ed è finalizzata alla promozione della tutela ambientale, alla riduzione dell’inquinamento e alla valorizzazione del verde urbano.

Domenica 21 novembre

Circolo Erei di Enna – Parco Urbano di Enna Bassa: messa a dimora dei primi due alberi dedicati alle due bimbe “donatrici” Amalia e Myrta. Appena nate, parenti ed amici hanno regalato quote per l’acquisto di alberi da mettere a dimora.

Circolo Piazzambiente – Piazza Armerina. Ore 16.00, parco urbano San Pietro, piantumazione di un albero con i piccoli della Banda del Cigno

La Riserva naturale “Grotta di Santa Ninfa” ed il circolo Valle del Belice organizzano una escursione nei luoghi degli incendi. Appuntamento ore 9.30 bivio demanio di Castellaccio (Santa Ninfa).

Circolo Legambiente Trapani Erice “Nautilus” – Iniziativa alle ore 9.00 sulla Montagna di Erice. Saranno messi a dimora 100 alberi.

Caltagirone – Il circolo Legambiente “Il Cigno” e gli Scout aiuteranno  mettere a dimora tanti alberelli a Poggio San Secondo. Appuntamento alle ore 9.30.

Palermo –  Legambiente Sicilia organizza “Sulle tracce dei monumenti verdi”, una passeggiata all’interno di Villa Malfitano, Villa Trabia e del Giardino Inglese. Partenza alle ore 09.00 con punto di ritrovo al CEAS (Centro di Educazione Ambientale e della Sostenibilità) situato all’interno dei Cantieri culturali alla Zisa.

Il Circolo Etneo di Legambiente, con la collaborazione del comitato civico Scelgo Trecastagni, celebra la Festa dell’Albero a Trecastagni in onore della monumentale Quercia di Tremonti.
Un’occasione per far conoscere il meraviglioso patriarca verde, la sua storia e le sue delicate condizioni di salute. Organizzate anche delle attività ludico-didattiche a tema per i più piccoli. Dalle ore 10.00 alle 12.00

Il presidio Legambiente di Piana degli Albanesi inaugura le attività celebrando la Festa dell’Albero. Alle ore 9.30, il presidio insieme ad altre associazioni locali (QVemi, Bashkë e Scout Agesci) piantumerà specie arboree autoctone in un’area demaniale in contrada Sheshi (Piana degli Albanesi).

Siracusa – Circolo di Legambiente Chico Mendes organizza un’iniziativa nell’ambito del Festival della Gentilezza

Lunedì 22 novembre

Agrigento – Il circolo Legambiente Rabat organizzerà iniziative dal 22 al 26 novembre presso la scuola Anna Frank

Martedì 23 novembre

Caltagirone. Il circolo Legambiente “Il Cigno” insieme agli studenti del liceo scientifico Ettore Majorana metteranno a dimora 4 alberi dopo aver ripulito un’area a verde della scuola

Piazza Armerina – Il circolo  Piazzambiente organizza la Festa dell’albero all’Istituto Comprensivo Falcone-Cascino, con piantumazione di semi e flash mob

Circolo Valle del Belice –  A Vita, in una piazza realizzata da poco dal comune, saranno piantati fiori e alberi di ulivo, donati da un cittadino alla comunità.

Giovedì 25 novembre

Piazza Armerina – Il circolo  Piazzambiente organizza la Festa dell’Albero all’Istituto Comprensivo Chinnici-Roncalli, con la piantumazione di alberi da frutto

Venerdì 26 novembre

Ad Aidone, il circolo Piazzambiente organizza la Festa dell’Albero all’Istituto Agrario con la piantumazione di alberi da frutto