Il Parco delle Madonie aderisce al programma per la gestione sostenibile delle foreste

0
152

Il Parco delle Madonie aderisce al Programme for Endorsement of Forest Certification schemes (Pefc),

l’organizzazione mondiale che promuove la gestione sostenibile delle foreste attraverso la certificazione forestale e l’etichettatura dei prodotti di origine forestale. I prodotti dichiarati Pefc danno garanzia che la materia prima proviene da foreste gestite in  maniera sostenibile.
“Siamo il primo Parco del Sud Italia ad aderire a Pefc – afferma il presidente dell’Ente Parco delle Madonie Angelo Merlino -, e questo traguardo è oggi importante per il territorio madonita e anche per tutto il patrimonio forestale regionale. Le tematiche legate alla certificazione forestale sostenibile e alla valorizzazione dei servizi ecosistemici generati dalle aree protette saranno alla base delle discussioni nel quadro del green new deal e quindi, a cascata, avranno ricadute ambientali sul territorio. Con orgoglio considero questa adesione garanzia di ingresso del Parco all’interno di una rete che  rafforzerà il nostro ruolo nel panorama della tutela e della salvaguardia dell’ambiente italiano e del clima.”  Il Pefc, infatti, è la garanzia che la materia prima legnosa per carta e prodotti in legno deriva da foreste gestite in maniera sostenibile. Le foreste certificate sono regolarmente controllate da ispettori indipendenti. Chi aderisce a questo marchio deve, tra l’altro, conservare la foresta come habitat per animali e piante, mantenere la funzione protettiva delle foreste nei confronti dell’acqua, del terreno e del clima, tutelare la biodiversità degli ecosistemi forestali,  verificare l’origine delle materie prime legnose, prevedere il taglio delle piante rispettando il naturale ritmo di crescita della foresta, garantire i diritti delle popolazioni indigene e dei proprietari forestali.
L’area naturale protetta gestita dall’Ente Parco delle Madonie si estende per 39.941 ettari e comprende 15 comuni. Dal 2001 il parco è entrato a far parte del European Geoparks Network e proprio ad ottobre di quest’anno è anche entrato ufficialmente nella rete Europarc, la Federazione delle Aree Protette Europee. Sulla scia quindi della già consolidata intesa con Pefc e della condivisione dei contenuti e dei valori del suo statuto, il Parco delle Madonie vede in questa affiliazione una possibilità di crescita e di implementazione del suo ruolo nell’informazione e nella divulgazione delle conoscenze alla  
popolazione sulle caratteristiche e sulle ricchezze del parco anche attraverso una loro efficace comunicazione.  L’ingresso del Parco delle Madonie è stato approvato all’unanimità nel corso dell’assemblea nazionale del Pefc Italia.