Polizzi Generosa, Comune pubblica avviso per assunzione a tempo indeterminato di operaio specializzato. Quattro giorni dopo lo revoca. Cosa è successo?

0
189

Se non si trattasse di uno degli aspetti più nobili cose dell’esistenza di ognuno di noi, ci sarebbe da ridere, ma si tratta di lavoro e tanta gente non ce l’ha;

ed è disposta a lasciare la propria terra ed i propri affetti pur di averne uno.
Ieri mattina, 28 settembre, noi consiglieri di minoranza, avevamo pubblicato nella nostra pagina facebook l’avviso presente nel sito ufficiale (si badi bene non nella pagina facebook del sindaco) del Comune di Polizzi Generosa. Bene, ieri sera nello stesso sito è stato pubblicato la revoca dello stesso avviso (Perdonate il giro di parole).
Andiamo per ordine. Il 24 settembre dunque, viene reso noto che il Comune di Polizzi Generosa intende, anzi, scusateci, intendeva procedere all’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di un operaio specializzato. Un primo (solo uno???) elemento lasciava un po’ dubbiosi: le istanze dovevano pervenire entro in 4 ottobre, praticamente 10 giorni dopo la pubblicazione dell’avviso, ma vabbè… ritenendo la cosa di fondamentale interesse per la cittadinanza tutta, ci siamo preoccupati di darne immediatamente la giusta diffusione, consapevoli del fatto che tanti potevano essere i soggetti interessanti, tantissimi i cittadini a possedere i requisiti. Pochi minuti dopo la pubblicazione siamo stati inondati di domande, prima fra tutte: “specializzato” in cosa? Domande che alcuni nostri concittadini hanno formulato anche commentando il post con l’avviso pubblicato su facebook. Gli amministratori, lo sappiamo, sono molto attivi sui social, in questo caso silenzio. Nessuno degli attenti e capaci gestori della cosa pubblica si è degnato di rispondere, di chiarire i dubbi. Senonché, ieri sera, è stato pubblicato l’avviso di Revoca di assunzione. È uno scherzo direte voi. No è tutto vero. Vi confessiamo che abbiamo dovuto rileggere più volte la motivazione, non ci sembrava possibile. Nell’avviso si legge “considerato che ad oggi non sono state presentate istanze di partecipazione, l’amministrazione comunale al fine di procedere ad un approfondimento delle procedure e dei criteri finalizzate all’utilizzazione di altra graduatoria per l’assunzione di personale, in autotutela procede alla revoca dell’avviso”. Fine. Nient’altro. Punto.
I tanti elementi dubbiosi della vicenda: il breve tempo dato per la presentazione delle domande, l’eccessiva genericità dell’avviso, il non aver preso in alcun modo in considerazione alcuni regolamenti comunali, la revoca dell’avviso 24 ore dopo la nostra diffusione, portano le malelingue a pensare che quell’avviso avesse un destinatario, volesse favorire qualcuno….  malelingue che d’altronde avrebbero di che nutrirsi se si spulcia l’albo pretorio di questi ultimi mesi.
Noi, non possiamo non manifestare la nostra preoccupazione considerando soprattutto che nell’era del cambiamento, dell’eccellenza, della competenza, si susseguono fatti che la nostra città non ha conosciuto nemmeno nei tempi più bui (e ce ne sono stati tanti). Preoccupa poi verificare che questi fatti avvengono in una fase in cui il nostro ente è dotato di esperti e consulenti che il primo cittadino ha avuto la solerzia di nominare. E preoccupa constatare che in questa nuova era, un elemento  è sempre presente: la fretta. E la gattina frettolosa, si sa, i gattini li fa ciechi.
I consiglieri di minoranza
Gandolfo Pantina
Maria Albanese
Elio Picciuca
Isabella Potestio