Allerta arancione nella Sicilia nord orientale

0
131

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diramato l’Allerta Arancione dal primo mattino di domani, sabato 11 settembre 2021, e per le successive 24-30 ore,

per rischio meteo-idrogeologico e idraulico a causa di precipitazione sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori nord-orientali, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. L’allerta riguada tutti paesi del Comprensorio Termini Imerese, Cefalù, Madonie. “Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori nord-orientali. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
“In relazione alle sopra indicate operazioni – scrive la protezione civile – potrebbero verificarsi fenomeni localizzati e/o diffusi di esondazione lungo i corsi d’acqua a valle delle dighe. Le strutture locali di protezione civile adotteranno, al riguardo, le procedure previste nei propri piani di protezione civile per il rischio idrogeologico e idraulico”.