Polizzi Generosa, si presenta il volume di Salvatore Anselmo: Madonie. L’arte e la storia

0
451

Venerdì 17 settembre 2021, alle ore 18,30, presso l’aula consiliare del Palazzo di Città di Polizzi Generosa in corso Garibaldi, 13, si terrà la presentazione del volume di Salvatore Anselmo:

Madonie. L’arte e la storia edito dalla editrice Kalós (2021). Dopo i saluti del Sindaco, dott. Gandolfo Librizzi, interverranno: don Calogero Cerami (Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia), prof.ssa Ida Rampolla del Tindaro (Presidente della Biblioteca Duca Lancia di Brolo di Polizzi Generosa) e prof. Maurizio Vitella (Università degli Studi di Palermo). Sarà presente l’autore.
Madonie. L’arte e la storia è il volume scritto da Salvatore Anselmo ed edito dalla casa editrice Kalós. Una guida, frutto di un lungo e accurato lavoro di studio e ricerca, che illustra e descrive, nella sua seconda edizione aggiornata, la varietà e la ricchezza del patrimonio storico-artistico dei paesi delle Madonie. L’autore – come nota Maria Concetta Di Natale nella sua Presentazione – riesce bene a coniugare ed equilibrare lo studio appassionato al rigore scientifico. Questo volume è stato, infatti, scrupolosamente preceduto da una puntuale ricerca sia in archivio sia sul campo e presenta, pertanto, diverse notizie inedite, riportando alla luce nomi di artisti e artigiani dopo secoli di dimenticanza e segnalando opere sconosciute che escono dall’ombra. Queste pagine diventano dunque un chiaro stimolo a lasciarsi conquistare dalle meraviglie artistiche delle Madonie, a sostare e contemplare. Un invito, rivolto agli abitanti del territorio e ai turisti, ai visitatori occasionali, a godere dei tesori d’arte e di storia custoditi in questi paeselli che, come ha suggerito Maria Accascina in uno dei suoi articoli, sembrano tutti sciami di farfalle d’oro appuntati sopra un’immensa coltre di velluto nero.