Sindaco di Termini Imerese eletto nella conferenza provinciale per l’organizzazione della rete scolastica

0
92

Accolta con favore la candidatura del Sindaco della città capofila, Termini Imerese, dell’assemblea dei primi cittadini della Città Metropolitana di Palermo.

Maria Terranova risulta tra i sette sindaci eletti che si occuperanno della predisposizione della proposta del piano di dimensionamento della rete scolastica provinciale per il prossimo anno scolastico (2022-2023).
I sette componenti che, oltre al Sindaco di Termini, sono i sindaci dei comuni di: Caccamo, Campofelice di Roccella, Contessa Entellina, Lercara Friddi, Marineo e Petralia Soprana.
“La Scuola è al centro della nostra visione di sviluppo territoriale e sociale – dichiara Maria Terranova – Pertanto non potevamo esimerci dal compito di rappresentare l’ambito imerese. Per troppi anni Termini Imerese, con grave danno per sé e il suo comprensorio, è rimasta ai margini dei luoghi di attuazione di ogni pianificazione strategica. Ma la nostra Amministrazione vuole, e lo ha già fatto, intraprendere un cambio di passo”.
“In questi mesi, con i Comuni viciniori, si è individuata la necessità di un percoso di condivisione che sappia valorizzare le istanze e le specificità dei territori, ma allo stesso tempo si apra a processi di respiro più ampio – aggiunge l’assessore all’Istruzione e allo Sviluppo Sociale Maria Concetta Buttà – Il mandato che oggi ci è stato conferito, partecipare alla organizazzione della rete scolastica sui vari territori, ci vedrà fin da subito impegnanti in una azione proattiva che sappia individuare strumenti ed opportunità a sostegno di un Piano comune a garanzia della massima inclusione e pari diritti alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi, indipendentemente dalle loro condizioni di partenza”.
Fabio Lo Bono