Latte, un fattore di salute: seduta scientifica via web

0
112

Mercoledì 22 settembre alle ore 17, l’Accademia di Medicina di Torino riprende le sue sedute scientifiche in presenza, o via web. L’incontro, dal titolo “Il latte, un fattore di salute”,

verrà introdotto da Gianni Bona, Direttore Emerito Clinica Pediatrica, Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità Novara, e Claudio Fabris, Professore Emerito Università di Torino, entrambi soci dell’Accademia di Medicina. I relatori saranno Alessandra Coscia, Responsabile della Terapia Intensiva Neonatale Universitaria Ospedale Sant’Anna di Torino, Enrico Bertino, Direttore della Struttura Complessa Neonatologia dell’Ospedale Sant’Anna e Roberto Menta, Direttore del Dipartimento Nutrizione e Sostenibilità Ferrero (Alba, CN). Si segnala che l’evento rappresenta il primo appuntamento di uno specifico corso dell’Accademia di Medicina, coordinato dai soci Gianni Bona e Giuseppe Poli.
I cosiddetti “primi mille giorni di vita”, dal concepimento ai due anni di età, costituiscono una “finestra unica di opportunità” per la crescita, la salute e lo sviluppo neuroevolutivo di ogni bambino. L’allattamento materno è al centro di questo periodo critico e costituisce oggi uno degli interventi di salute prioritari. La promozione, protezione e sostegno dell’allattamento materno costituiscono un intervento prioritario di salute e possono contribuire a ridurre le disuguaglianze nella salute e nella qualità di vita a livello nazionale e globale.
Si potrà seguire l’incontro sia collegandosi da remoto al sito www.accademiadimedicina.unito.it  sia accedendo all’Aula Magna dell’Accademia di Medicina di Torino (via Po 18, Torino), previa prenotazione da effettuare via mail all’indirizzo [email protected] e dietro presentazione del Green Pass.