Termini Imerese tredicesima tappa del “Ping Pong Tour 2021 a Ttx Experience”

0
150

Si è svolta alla Villa Comunale Niccolò Palmeri di Termini Imerese una delle venti tappe, per la precisione la 13esima,

del progetto sportivo “Ping Pong Tour 2021 a Ttx Experience”, promosso dalla Federazione Italiana Tennistavolo. L’evento è stato organizzato dalla A.S D. Tennistavolo Himera Giovanni Randazzo del presidente Antonino Militello.  L’appuntamento è stato patrocinato e inserito nel calendario dell’estate Termitana 2021.
Sui quindici tavoli montati nel viale centrale del giardino comunale in tanti hanno approfittato del gioco libero, per sperimentare il nuovo format del ping pong che rende questo sport ancora più divertente e dinamico.
Il TTX è una delle discipline sportive più in voga dell’estate, che utilizza racchette in legno, senza le copertura in gomma, e palline più grandi e pesanti di quelle del classico tennistavolo.
“Questa tappa del “Ping Pong Tour 2021”, che si è svolta nella nostra città, – dichiara Nicola Cascino, vicesindaco della città di Termini – è una manifestazione coinvolgente, capace di trasmettere allegria ed entusiasmo  fra la gente. Tanti appassionati, ma anche cittadini comuni sono entrati nel Villaggio per giocare e da parte dell’amministrazione comunale non posso che ringraziare la Federazione, che ha consentito all’A.S D. Tennistavolo Himera Giovanni Randazzo di organizzare l’evento che ha garantito una bella vetrina alla nostra città”.
“Siamo felici di avere ospitato questa bella giornata di sport a Termini Imerese – dichiara Pippo Preti, assessore allo sport. – Ringrazio il presidente Antonino Militello per l’opportunità che ha regalato alla città. Il TTX, a mio avviso,  è una formula che funziona. Ci auguriamo che lo sport possa essere alla portata di tutti e praticato ovunque”.
La FITeT era rappresentata da Paolo Puglisi, vicepresidente nazionale, Bruno Salerno, presidente provinciale e Gianrosario Valenti, consigliere regionale.
“Il TTX – ha spiegato Antonino Militello  – è l’accezione ludica del tennistavolo, sulla quale la Federale Italiana Tennistavolo sta investendo per un’azione di rilancio del ping pong, in questo difficile periodo pandemico. L’obiettivo è quello  di stimolare l’interesse delle piazze e degli appassionati, che vogliano provare questa nuova disciplina sportiva”.
Il torneo ufficiale del TTX, dedicato ai fratelli Nino e Paolo Agnello recentemente scomparsi, ha potuto contare su 28 partecipanti provenienti da tutta la Sicilia, che si sono dati battaglia sulla distanza dei due set su tre, della durata di due minuti ciascuno.
In finale ha vinto Kostadin Angelov, atleta e tecnico bulgaro della A.S.D. Tennistavolo Himera Giovanni Randazzo Il torneo di Tennistavolo, invece, lo ha vinto la pluricampionessa italiana Giulia Palmisano e le abilità motorie il giovanissimo terminano Piermichele Di Prizio.
Fabio Lo Bono