Termini Imerese, si è concluso il primo appuntamento delle “Notti clandestine”. Questa sera protagonista la televisione

0
104

Alla presenza di un pubblico attento e rispettoso delle normative anticovid si è conclusa la prima, delle tre serate previste, delle “Notti di luce clandestine 2021” interamente dedicata alle “donne”.

Tra gli ospiti: l’attrice Maria Rosaria Omaggio, la giornalista Adriana Pannitteri, l’autrice Sofia Muscato, il sindaco di Termini Imerese Maria Terranova, Barbara Bartolotti e Valentina Vadalà. Durante questo primo appuntamento è stato proiettato il cortometraggio di Antonio Pandolfo dal titolo: “La mia regina” dove le riprese sono state curate da Daniele Marsala. La serata si è ulteriormente impreziosita dal “fuori programma” di Mauro Di Domenico e la sua chitarra con un breve omaggio al grande Pino Daniele. Le note magiche di Grazia Di Michele hanno chiuso una serata piena d’emozioni.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Termini Imerese, dall’Assessorato Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo e ha ottenuto il sostegno di alcune realtà economiche come: Ecorek, Enel e Tecnimpianti, da alcuni anni partener principali dell’iniziativa culturale. Per il terzo anno consecutivo la direzione artistica è stata affidata al regista Rocco Mortelliti.
Alle “Notti di Luce Clandestine” hanno, inoltre, aderito numerosi Enti e Associazione quali: La lega filo d’oro, Lions Termini Imerese Host, Associazione Nazionale Città Gemelle, Sisters Cities International, Fidas ADVS, Associazione Amici della Musica di Termini Imerese, Federazione Italiana Teatro Amatori, Piano Focale Scuola di Cinema Indipendente e FIDAPA.
“Notti clandestine è certamente una rassegna significativa per qualità e diversificazione delle iniziative che si susseguiranno nei prossimi giorni.” dice Manlio Messina assessore regionale al turismo sport e spettacolo “La sua filosofia si inquadra perfettamente in quella perseguita dall’Assessorato al Turismo di promuovere eventi, dove il messaggio artistico e culturale siano fondamentali nel promuovere il nostro territorio, nello specifico la città di Termini Imerese. Ringrazio gli organizzatori, che in momenti difficili come questi, si sono impegnati per realizzare un progetto così interessante e soprattutto che punta alla “ripartenza” della vita delle nostre comunità attraverso il messaggio artistico e per questo siamo stati lieti di patrocinarla.”
Questa serata, alle ore 21 la seconda serata sarà dedicata alla “televisione”. In questo penultimo appuntamento interverranno: il giornalista e critico musicale Dario Salvatori, lo scenografo della Rai e di numerose edizioni del Festival di Sanremo, Gaetano Castelli e infine l’attrice Maria Rosaria Omaggio. Sono previsti gli interventi musicali di Federica Neglia che rievocherà gli anni ’60, ’70, ’80 e ’90 con delle canzoni rappresentative di quei tempi. Il secondo incontro delle “Notti Clandestine” si concluderà con un concerto di Roberto Gervasi & My Jazzy Accordion.
La serata conclusiva di domani, 28 agosto, l’attore Paride Benassai riceverà un riconoscimento alla carriera, dal presidente della Federazione Italiana Teatro Amatori, Carmelo Pace. In questa occasione saranno consegnati i premi del “Gatto Barlacio” all’apicoltore Carlo Amodeo, all’archeologa dell’Università di Berna Elena Mango, all’imprenditore Walter Rudolf Ansorge, al promotore culturale di “Borgo Parrini”, Giuseppe Gaglio e al cantautore Peppe Lana, quest’ultimo vincitore del festival internazionale del Tulipano di Seta Nera nella categoria video musicali con la canzone “Libertà” e la regia di Gianni Cannizzo.