Ciminna: alle “Notti di BCsicilia” visita guidata ai tesori della Biblioteca Cappuccinorum e al set del Gattopardo

0
478

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà giovedì 26 agosto 2021 a Ciminna l’iniziativa: “I Tesori della Biblioteca Cappuccinorum e il Set del Gattopardo”.

L’appuntamento sarà in via Roma presso la chiesa san Francesco d’Assisi alle ore 21,00. Previsti gli interventi di Vito Filippo Barone, Sindaco di Ciminna, Francesca Leone, Assessore allo Sport Turismo e Spettacolo del Comune di Ciminna, Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, Giuseppe Cusmano, Presidente di BCsicilia Sede di Ciminna, Leonarda Brancato, Responsabile della Biblioteca “F. Brancato”, Domenico Passantino, Docente e curatore del libro “incunabolo”. La serata sarà animata dalle musiche di Salvatore Passantino violinista e compositore.

La manifestazione, inserita nel programma “Ciminna Estate 2021”, è organizzata da BCsicilia, dal Comune di Ciminna e dal Centro Studi “La Donnafugata del Gattopardo”. La visita inizia dalla Biblioteca Comunale di Ciminna, con sede nei locali dell’ex Convento dei frati Minori Conventuali XVI secolo, che raccoglie un patrimonio di circa trentamila volumi, con oltre mille dedicati al Risorgimento e circa novecento provenienti dalla biblioteca Cappuccinorum (sec. XV-XIX) insieme ad un incunabolo e alcuni libri “proibiti”. La serata continua con la visita guidata alla più grande mostra fotografica al capolavoro del cinema “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, con oltre 300 immagini e cimeli originali provenienti dal set del film. In ottemperenza alle disposizioni di legge, è necessario essere muniti di Green pass.