Sciara, serata conclusiva del festival “Nella Valle dei Racconti”: lotta al femminicidio e omaggio a Salvatore Carnevale

0
113

Si conclude oggi, anche a Sciara il Festival “Nella Valle dei Racconti 2021”, manifestazione multidisciplinare che da giorno 30 luglio 2021 nei comuni di Alia, Aliminusa, Cerda, Montemaggiore e Sciara, ha realizzato presentazioni di libri, conferenze, concerti, mostre di pittura e teatro, offrendo al pubblico eventi ricchi di contenuti culturali e artistici che valorizzano il territorio.

Anche per gli eventi organizzati a Sciara con il patrocinio dello stesso comune e dalla Associazione Culturale Kairòs, oggi, ultima intensa giornata avrà inizio proprio con la presentazione del libro del giovane talento sciarese, Domenico Dentici, scrittore e curatore della conferenza su Salvatore Carnevale che ha avuto luogo giorno 3 agosto alla presenza dello storico Pippo Oddo, dello scrittore Franco Blandi, del regista Gaetano Rini e della presentazione del libro di Santo Lombino: “Né santi né luna” del 2 agosto.

L’inusuale cornice dell’area del museo etnoantropologico di Sciara, a seguire ospiterà il reading concerto  “Vite al largo/Des vies au large” performance/video/reading/musica con: Salvatore La Tona, Thierry Renard, Mohammed El Amraoui, Dimitri Porcu, Stefano Giaccone, sul palco atmosfere multietniche per raccontare storie di vita legate all’immigrazione e alla sofferenza di chi lascia la propria terra. Per finire, per la prima volta a Sciara un ricco momento di teatro sociale, a cura dell’attrice Liliana Sinagra, MILLE VOCI CONTRO IL FEMMINICIDIO, storie di donne a cui è stato spento il sorriso e fatti storici legati a questa incessante strage che non volge mai al termine. Non mancheranno come durante tutti gli eventi, gli interventi musicali della maestra di musica Serena Rocchetta. Parteciperanno all’evento le attrici Mirella Giallombardo e Irene Costantino. Non poteva mancare un omaggio a Francesca Serio e a Salvatore Carnevale portato in scena da Liliana Sinagra e Antonio Azzara.

 Di seguito il programma:

– Alle ore 18:30 “Il ragazzo della scogliera” di Domenico Dentici.

– Alle ore 21:00 cine-reading-concerto “Vite al largo/Des vie au large con Salvatore La Tona, Thierry Renard, Mohammed El Amraoui, Dimitri Porcu, Domenico Autolitano, Stefano Giaccone.

– Alle ore 22:30 “Mille voci contro il femminicidio”, uno straordinario evento teatrale dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne a cura di Liliana Sinagra e con la partecipazione della maestra di musica Serena Rocchetta, delle attrici Mirella Giallombardo, Irene Costantino e dei ragazzi dell’Associazione Culturale Kairós.

A seguire un omaggio a Francesca Serio e a Salvatore Carnevale con Liliana Sinagra e Antonio Azzara.