Spaventoso incendio tra Gangi e Castel di Lucio, gravi danni alle aziende agricole

1
155
Foto: lasiciliaweb

Non è un film ma è un vero e proprio inferno quello che quest’anno sta dilaniando il volto della Sicilia a causa degli incendi che sono diventati ormai sempre più insostenibili.

Un grosso incendio sta interessando Madonie e Nebrodi già dal tardo pomeriggio di oggi nei territori tra Gangi, Geraci Siculo e Castel di Lucio complice anche il vento di scirocco e le alte temperature che interesseranno anche la giornata di domani, la cenere è arrivata anche a Milazzo. Sul posto sono presenti gli uomini del Corpo Forestale, dei Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile di Mistretta, Castel di Lucio e Sant’Agata di Militello. Una delle azioni possibili potrebbe essere quella dell’impiego dei mezzi aerei che però come è ben chiaro non possono volare durante le ore notturne così come gli elicotteri pertanto bisognerà attendere le prime luci dell’alba anche se però già purtroppo si contano ingenti danni alle aziende agricole dalle quali arrivano notizie della morte di diversi animali e quindi anche dei relativi ricoveri e caseggiati che si trovano lungo la strada del fuoco. Intanto per la giornata di domani, la Protezione Civile Regionale fa sapere che in merito alle condizioni meteo persisterà l’influenza di un’area anticiclonica di matrice nord-africana, stazionaria su Mediterraneo centro-orientale e le temperature, di conseguenza, saranno sempre alte al Centro-Sud, con valori da elevati a molto elevati, mentre dalla serata subiranno un deciso calo fino al ritorno delle normali temperature stagionali.
Giovanni Azzara

1 COMMENT

  1. buon giorno io sono un ragazzo di castel di lucio , ma da anni vivo a milano questo vche sto vedendo e devastante ti si ferma il cuore questo grazie ai soliti deficienti e al ignoranza di alcune persone. volevo dare un grosso incoraggoamento a tutti i castelluccesi anche se sono lontano come persona ma vi sono vicino con il cuore forza e coraggio

Comments are closed.