Castelbuono, emergenza animali inselvatichiti. Sindaco convoca incontro

0
108

Da diversi anni l’Amministrazione Comunale di Castelbuono insieme ad altri Sindaci del comprensorio hanno sollecitato il legislatore a prendere coscienza della presenza dei suidi, dei daini e degli animali inselvatichiti,

dopo aver raccolto le denunce dei propri abitanti, sottolineando che la loro presenza sarebbe diventata una emergenza, e così è stato.
“Siamo al dramma, scrive in una nota il Sindaco di Castelbuono Mario Cicero. La presenza di questi animali ha stravolto la biodiversità dei nostri comprensori, le pratiche agricole e di allevamento dei nostri agricoltori e allevatori, anzi, in certi casi vi è stato l’abbandono di interi territori che non vengono più coltivati, provocando danni economici a chi opera nel settore. Vigneti, frutteti, orti, terreni destinati alla semina, oggi sono diventati terra di conquista di suidi e daini; l’uomo si è arreso abbandonando le coltivazioni e terreni anche chi per hobby si dedicava alle coltivazioni si è arreso.
Non è più possibile assistere a questo dramma passivamente. Non ci si può arrendere per l’inerzia della burocrazia ai suidi e ai daini. Nel rispetto degli equilibri ambientali dettati da esperti e scienziati è necessario correre ai ripari”.
Per tale ragione giorno 16 Luglio alle ore 17,30 presso il Chiostro di San Francesco si terrà un incontro. Sono stati invitati gli assessori regionali del Teritorio e Ambiente, dell’Agricoltura il Presidente della Comm.ne Antimafia regionale i Capigruppo parlamentari dell’ARS. Ha garantito la sua presenza il Presidente dell’Anci regionale e Sindaco di Palermo Leoluca Orlando.