Potenziato lo Sportello Antiviolenza presso il Tribunale di Termini Imerese

0
178

L’associazione Co.Tu.Le.Vi (contro tutte le violenze) attraverso l’avvio di un progetto di Servizio Civile Universale ha l’obiettivo di potenziare lo Sportello Antiviolenza presso il Tribunale.

Lo sportello è stato istituito grazie alla proposta di Aurora Ranno (presidente) e alla disponibilità di intervenire nel nostro territorio su questo sensibile tema di Ambrogio Cartosio (Procuratore della Repubblica) e Raimondo Lo Forti (Presidente del Tribunale). ùIl progetto fa parte del programma 2020 denominato “Reati culturalmente orientati”, “Educare alla legalità contro ogni forma di violenza e discriminazione” e vedrà impegnati cinque volontari.
Il referente locale dell’associazione l’avv. Carmelo Pace e le due coordinatrici del progetto avv. Elisa Demma e d.ssa Luciana Gozzi, assieme al dr. Daniele Di Maggio (sostituto procuratore) hanno accolto i nuovi volontari e presentato il progetto che conta sedi operative a Campofelice di Roccella, Castelbuono, Gangi, Geraci Siculo, Isnello Partinico e Villabate. 
“Il progetto – ha dichiarato Carmelo Pace – anche grazie all’ interazione con le altre istituzioni del territorio, interviene nel campo della violenza nei confronti di donne e bambine, sia nella loro sfera privata e familiare che in quella pubblica. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sul ruolo della vittima anche in ragione della tutela che il nostro ordinamento giuridico è in grado di presentarle e sostenere i minori e le famiglie in situazione di disagio attraverso un’attività di ascolto, orientamento e supporto. Il progetto presterà particolare attenzione al mondo della scuola con azioni dirette di informazione e confronto”. 
Fabio Lo Bono