Poste Italiane: emesso il francobollo dedicato a “L’Italia riparte – Palermo ti aspetta”

0
102

Sono stati emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico sei francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il patrimonio naturale e paesaggistico”,

serie Turistica dedicati a Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli e Palermo, al valore della tariffa B pari a 1,10€ per ciascun francobollo. Tiratura complessiva di due milioni e settantamila francobolli, stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente.
Per Palermo il bozzettista è Matias Hermo. Ciascuna vignetta riproduce una veduta della città rappresentata da Palermo: piazza Vigliena, nota anche come Piazza Quattro Canti, con il palazzo Guggino Chiaromonte-Bordonaro ed il Palazzo di Napoli. Completa il francobollo la leggenda “Palermo ti aspetta”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
Caratteristica del foglietto: I sei francobolli sono racchiusi in un foglietto e disposti su due righe.
Completa il foglietto la leggenda “L’Italia riparte”.
Gli annulli primo giorno di emissione saranno disponibili presso lo Spazio Filatelia di Roma, Firenze, Venezia, Milano, Napoli e presso l’ufficio postale di Palermo Centro.
I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia Verona e sul sito poste.it.
Per l’occasione sono state realizzate sei cartelle filateliche, una per ogni emissione, in formato A4 a tre ante, contenti il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 € ciascuna.