Termini Imerese, giornata di studi per la donazione e la solidarietà

0
114

Presso la sede dell’Advs di Termini Imerese si è tenuta una giornata di studi per la donazione e la solidarietà. L’iniziativa è nata da una collaborazione fra Lions Club Termini Imerese Host, Aido e Advs.

“In questo anno difficile abbiamo posto la nostra attenzione sui bisogni che sono emersi nel territorio – afferma Raimondo Pilato, presidente del Termini Host – con l’avvento della stagione estiva, la richiesta di sangue si alza; pertanto si vuole sensibilizzare i cittadini alla donazione.
Il Presidente dell’Advs Pasquale Bova ha fatto un appello affinché si possa raggiungere l’obiettivo delle 230 sacche di sangue al mese (sangue intero e plasma) e ricorda che un uomo può donare fino a quattro volte l’anno e le donne due volte con un intervallo di tre mesi tra una donazione e l’altra. Il plasma, invece, può essere donato una volta al mese.
Con il sangue e il plasma raccolto è possibile salvare la vita di persone vittime di incidenti, aiutare le persone sottoposte a interventi chirurgici e trapianti di organi, i malati oncologici, chi soffre di anemia cronica.
Oltre della donazione del sangue, si è parlato della donazione degli organi. Chiunque può trovarsi nella condizione di necessità di un trapianto. Con il consenso al prelievo di organi dopo la morte a scopo di trapianto (reni, cuore, fegato, polmoni, pancreas, intestino) e di tessuti (cornee, cute, ossa, valvole cardiache, vasi sanguigni) è possibile contribuire a salvare la vita o migliorare la qualità della vita di molte persone.
Non esistono limiti di età per la donazione.
Il prelievo di organi e tessuti avviene in ospedale, quando il cervello non funziona più e si accerta la distruzione irreversibile di tutte le cellule cerebrali.