Da lunedì la Sicilia sarà “Zona bianca”. Musumeci: che sia un’estate nella massima prudenza

0
111

Da lunedì 21 giugno anche la Sicilia passerà in “Zona bianca”. Lo comunica il presidente della Regione Nello Musumeci, dopo aver sentito il ministro della Salute Roberto Speranza, che nel pomeriggio firmerà il relativo decreto.

«Il raggiungimento della zona bianca – commenta il governatore – non deve farci dimenticare che, ancora, in Sicilia sopravvivono alcuni focolai che ci hanno costretto a dover dichiarare quattro “zone rosse”. Che sia, quindi, un’estate nella massima prudenza, pensando al vaccino per chi non lo ha ancora fatto».
Cosa cambia quando si passa in zona bianca
Passare in zona bianca significa riconquistare la libertà dal coprifuoco (che non c’è più) e non dover più sottostare alle limitazioni per numero di commensali al ristorante, all’esterno. Gli eventi sportivi che si svolgono al chiuso sono aperti al pubblico e sono consentiti i banchetti dopo le cerimonie civili e religiose: matrimoni, comunioni, cresime. Sono inoltre riaperti ristoranti e bar al chiuso, fiere, parchi tematici, convegni e congressi, piscine al chiuso, centri termali, sale giochi, bingo e casino, centri ricreativi e sociali, corsi di formazione pubblici e privati, competizioni sportive al chiuso.
Quali regole restano anche in zona bianca
Al chiuso, in ristoranti e bar anche in zona bianca resta il limite delle sei persone a tavola. Permane anche l’obbligo della mascherina e del distanziamento sociale. Riaprono le discoteche, ma senza possibilità di ballare in pista.