Protezione civile: Allerta meteo nella Sicilia nord occidentale

0
90

Una vasta area di bassa pressione interessa il Mar Mediterraneo centrale, determinando condizioni di diffusa instabilità, con attività temporalesca localmente intensa, specie sulle zone interne ed a ridosso dei rilievi.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.
L’avviso prevede dal primo pomeriggio di martedì 8 giugno, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Campania, in estensione alla Calabria e alla Sicilia nord-orientale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 9 giugno, allerta gialla su parte della Sicilia. I fenomeni, come si evince dalla tabella della Protezione Civile, coinvolgerebbero per interno il nostro Comprensorio Termini Imerese, Cefalù, Madonie.