Lunedì e martedì due splendidi passaggi della stazione spaziale internazionale saranno visibili dalla nostra costa

0
192

Lunedì 31 maggio e martedì 1 giugno 2021, tutti con il naso all’insù per ammirare due splendidi passaggi della stazione spaziale internazionale. In ambedue i passaggi la I.S.S. ( International Space Station) apparirà molto luminosa in alto nel cielo.

Il primo dei due passaggi (Lunedì) sarà visibile per circa 3 minuti e 30 secondi, a partire dalle ore 22:21:42 con azimut ONO da dove si muoverà in direzione dell’azimut SSO fino a sparire, all’altezza di 61° sull’orizzonte, allorché entrerà nel cono d’ombra proiettato dalla terra.
Durante il secondo passaggio (Martedì), la ISS sarà visibile per un periodo di tempo maggiore, e ciò in quanto il passaggio soprà di noi avverrà prima di quello di lunedì, a partire dalle ore 21:34:18, con azimut NO, cosicché impiegherà più tempo ad entrare nel cono d’ombra della terra, restando visibile, questa volta, fino a 23° sulla linea dell’orizzonte, contro i 61° del passaggio del giorno precedente.
Traduco per noi comuni mortali, poco avvezzi a districarci fra “azimut” e gradi di altezza sulla linea dell’orizzonte, suggerendovi, nell’ipotesi che osserviamo da Termini Imerese, di guardare in direzione di Palermo per scorgere quello che all’inizio apparirà un piccolo punto luminoso, che via via aumenterà di luminosità. Durante il passaggio di lunedì si muoverà in direzione di Caccamo, mentre durante il passaggio di martedì si muoverà in direzione di Messina.
In ambedue i passaggi la ISS raggiungerà la massima luminosità, allorché giungerà allo Zenit, quando la avremo sopra la testa.
la ISS, ha un particolare legame con la Sicilia e con l’Italia, in quanto qualche tempo fa, l’astronauta Luca Parmitano da Paternò, nostro conterraneo, ne è stato il comandante, e da buon Siculo, non si è fatto sfuggire l’occasione per postare sul web, alcune foto della Sicilia vista dalla quota orbitale di circa 400 chilometri, mentre sfrecciava alla fantastica velocità di 27,600 chilometri orari, come dire più di 7 chilometri al secondo. Inoltre, è stato annunciato che prossimamente, l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti ne assumerà il comando.
La I.S.S. descrive poco più di 15 orbite al giorno attorno alla terra. Gli astronauti che si trovano a bordo, in un solo giorno terrestre hanno la fortuna di assistere a ben 15 albe e 15 tramonti.
I passaggi che rendono visibile la ISS dalla terra, sono quelli che hanno luogo nel primo mattino e la sera, poiché durante i passaggi in piena notte non è visibile in quanto entra nel cono d’ombra della terra, esattamente come avviene alla luna durante le sue eclissi, mentre nei passaggi diurni, la luminosità del cielo ne impedisce la visione.
Buona visione a tutti.
Francesco Ficardo