L’impatto emotivo del Covid sulla popolazione e sui lavoratori: riunione scientifica on line

0
76

Martedì 8 giugno alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino organizza una riunione scientifica via web e in presenza dal titolo “L’impatto emotivo del Covid sulla popolazione e sui lavoratori”.

Introduce l’incontro Vincenzo Villari, direttore del Dipartimento di Neuroscienze e Salute mentale della Città della Salute e della Scienza di Torino nonché socio dell’Accademia di Medicina. I relatori saranno Claudio Mencacci, Direttore Emerito Neuroscienze e Salute mentale presso Ospedale Sacco di Milano ed Enrico Pira, Professore ordinario di Medicina del Lavoro presso l’Università di Torino.
La pandemia di SARS-CoV2 sta determinando un forte aumento dello stress e della frequenza di sintomi ansiosi, depressivi e insonnia nella popolazione. Si possono schematizzare in tre tipi: quelli dovuti all’isolamento sociale e alla paura del contagio; quelli che si verificano in chi ha perso un congiunto a causa della malattia einfine quelli generati dalla grave crisi economica che molti stanno già affrontando. Gli effetti a lungo termine di quanto accaduto e sta avvenendo, nonostante il sollievo dato dal progredire della campagna di vaccinazione, non è ancora noto, ma chiare avvisaglie ci provengono da due ricerche su 6 Stati Europei che ha mostrato come il 58% dei cittadini abbia avuto sintomi psichici con una durata superiore ai 15 giorni eche 1 paziente su 3 nel post Covid presenti disturbi neuropsichiatricientro 3 mesi dalla malattia.
Si potrà seguire l’incontro collegandosi da remoto al sito www.accademiadimedicina.unito.it.