Termini Imerese, ripristinata la fontana di piazza Marina

0
245

Una storia quasi sconosciuta lega la fontana di piazza Marina alle origini della città di Termini Imerese. Una fontana troppo spesso ignorata, ma che simboleggia, almeno nell’idea dello scultore che l’ha realizzata, la rinascita di Himera a seguito della battaglia avvenuta nel 409 a.C.

L’associazione Archeoclub d’Italia Himera, in collaborazione con la Pro Loco di Termini Imerese e la Società del Carnovale nei scorsi mesi si sono occupati del ripristino della fontana posta all’interno della villetta sita piazza Marina. Alla cerimonia di riconsegna della vasca alla cittadinanza che si terrà domenica 23 maggio alle ore 17 sarà presente l’amministrazione comunale e un erede della famiglia del senatore Candioto che allora finanziò l’opera.
La vasca si trova nella parte bassa della città e fu realizzata dallo scultore Tommaso Geraci. All’interno della vasca, oltre ad un’ancora in ferro è presente un libro nel quale è incisa la data della battaglia di Himera. L’opera è stata donata dall’allora senatore termitano Francesco Candioto, che ha voluto che si scrivesse nella parte esterna della vasca: “Rinascita. Voluto e donato alla città sua dal Sen. Notaio F. Candioto il 28 gennaio 1990. Perché sappia, la nuova Europa degli splendori d’Imera e del suo genocidio”.
«Sono profondamente convinto – ha dichiarato il figlio del senatore Enzo Candioto – che gli uomini o le donne che hanno lasciato un segno del loro passaggio sulla loro terra, lo hanno fatto per una comune peculiarità: lo sviscerato amore per la propria terra, e Ciccio Candioto, che ha tanto dato e tanto ha avuto dalla sua Termini, ha fortemente voluto, affidandosi al maestro Tommaso Geraci, lasciare alla sua città un perenne ricordo dell’amore per la sua terra, nella speranza che Termini possa rinascere riportando in auge gli splendori della antica Himera».
Per la presidente Rosa Lo Bianco: «Siamo lieti di poter riconsegnare alla città la vasca sita all’interno della villa Marina. Un luogo affascinante che racchiude un piccolo tesoro che rimanda ad una storia importante: la battaglia di Himera del 409 a.C. Con la speranza che quanti più termitani possibili possano trascorrere in questo spazio verde dei momenti piacevoli e che le nuove generazioni appassionino alla nostra storia». Per il ripristino della fontana l’associazione Archeoclub d’Italia Himera ha voluto ringraziare: il comune di Termini Imerese per il patrocinio gratuito, il tecnico Antonino Cirà che ha seguito e visionato il lavoro effettuato, la ditta Cascino per aver fornito il materiale, i soci della Società del Carnovale: Giuseppe Vivirito, Giovanni Buscetta, Emanuele Caruana, Roberto Rosso e Leonardo Giuffrè; inoltre Antonino Giuca, Stefano Rivaldo e Sergio Bellia il Presidente della Pro Loco di Termini Imerese e la famiglia Candioto, per aver sposato il progetto.