Reti fantasma nel golfo di Cefalù: lanciata su GoFundMe una raccolta fondi per la rimozione e lo smaltimento

0
201

“L’anno scorso, durante un’immersione, abbiamo scoperto per caso un vero e proprio disastro ambientale: una delle secche più importanti del golfo di Cefalù ricoperta da reti da pesca abbandonate. Da quel momento il mio unico pensiero fisso è rimuovere quelle reti”.

Marco Spinelli, cantautore e videomaker siciliano che collabora con Radio Deejay, ha lanciato su GoFundMe una raccolta fondi per finanziare un progetto cui lavora da un anno col fratello Andrea.
“Le reti fantasma – scrive Spinelli – oltre che uccidere pesci, crostacei e tartarughe stanno soffocando intere pareti di coralli, come le gorgonie, importantissime per l’ecosistema marino”.
“L’obiettivo del progetto – continua – chiamato ‘Missione Euridice’, è la rimozione e lo smaltimento delle reti ma soprattutto lo studio dell’impatto ambientale arrecato all’ecosistema. A tale scopo verranno effettuate immersioni scientifiche per lo studio dell’habitat coralligeno, della fauna ittica locale e delle specie marine a rischio”.
“I fondi – conclude – saranno investiti per il recupero delle reti, il team di ricerca scientifica, il team di supporto in superficie e la troupe video che documenterà l’intera missione”.
La raccolta avviata una settimana fa dai fratelli nisseni ha già superato i 4.700 euro, grazie anche a 117 condivisioni. Si può raggiungere al link https://it.gf.me/v/c/gfm/le-reti-fantasma-missione-euridice.