Cosa cercano i siciliani (e gli italiani) online?

0
139

Fermi sul divano, oppure in coda nel traffico o meglio ancora in pausa, in ufficio o in smartworking. Mano sullo smartphone, clic su Google e via con le ricerche.

Con la tecnologia di oggi ogni nostra curiosità, dubbio, sfizio informatico viene soddisfatto nel giro di qualche secondo. E cosi cerchiamo, in continuazione. Cerchiamo, cerchiamo, cerchiamo. Ma cosa?
I trend di ricerca in Sicilia rispecchiano, in piccolo, quello che succede in Italia. Nel momento in cui scriviamo, le ricerche sono tutte indirizzate ai grandi eventi del momento: Festival di Sanremo e campionato di calcio Serie A. Le prime quattro ricerche sono legate infatti a Madame, Mahmood, La Rappresentante di Lista e Coma Cose, tutti gruppi e personaggi della musica italiana che sono sfilati sul prestigioso palco dell’Ariston. Tutte novità, ovviamente, nomi e volti sconosciuti. E allora meglio andare a cercare qualcosa online. E così per il campionato di calcio, per le partite del momento e per i gol segnati. Poi alcune new entry: l’omicidio di Brittany Murphy, con 10 mila ricerche nelle ultime ore, McKinsey, il consulente del Ministero dell’Economia e Finanza per la stesura del Recovery Plan e Giulio Peparini, il direttore artistico di Amici che ha dato l’addio alla trasmissione di Maria De Filippi.
Da un anno a questa parte, però, le ricerche degli italiani sono cambiate. Un’indagine pubblicatariportata da Gaming Insider ha evidenziato come i due grandi mondi ricercati online siano quelli della finanza e del gioco. La parole chiave “GameStop”, ad esempio, ha visto un aumento nel volume di ricerca del 525% rispetto al gennaio 2020, mentre tra il 25 e il 28 gennaio 2021, le parole chiave “Come investire” sono aumentate del 760% rispetto all’anno scorso.
Entrando nel merito dei videogiochi, il titolo padrone è Minecraft, videogame di bandiera svedese, tipologia sandbox, che viene ricercato con una media di 355 mila volte al mese. Resistono poi i capisaldi Tetris, ricercato 165 mila volte nel mese di aprile 2020, e Pac Man, che a maggio 2020 è stato cercato 210 mila volte. Complice anche il lockdown, insomma, gli italiani hanno iniziato a coltivare la passione per il gioco. È di questa opinione il Responsabile della comunicazione di Semrush, Fernando Angulo, che ha sottolineato anche come il gaming possa essere una vera e propria fonte di guadagno. Le ricerche di “app gaming”, infatti, sono aumentate del 100% nel giro di una settimana.