Altavilla Milicia, contagi da 24 a 64 in sette giorni: il Sindaco chiude le scuole e chiede la “zona rossa”

0
471

Ad Altavilla Milicia, a distanza di 4 giorni, sono morti per covid due fratelli, Salvatore e Gaspare Lombardo, inoltre i positivi accertati sono passati da 24 a 64 in soli sette giorni.

Una progressione che ha spinto il primo cittadino Pino Virga (nella foto) ad adottare provvedimenti drastici: “L’incremento dei contagi registrati nell’ultima settimana – si legge – supera abbondantemente il rapporto di 250 casi ogni 100.000 abitanti; soglia oltre la quale, ai sensi dell’articolo 4 dell’ordinanza 17 del 4 marzo 2021 del presidente della Regione Siciliana, le attività didattiche devono svolgersi con modalità a distanza. Per tale ragione, e nelle more della probabile imminente emanazione della relativa ordinanza da parte del presidente Musumeci, ho disposto prudenzialmente, e non senza profondo dispiacere, la chiusura delle nostre scuole”. “L’1 marzo i casi erano 24, l’8 marzo erano saliti a 64 – spiega inoltre Virga in un videomessaggio ai suoi concittadini – per questo ho chiesto che sia valutata l’adozione dei più rigorosi protocolli di contenimento dei contagi, la cosiddetta ‘zona rossa’. Credo sia il momento per noi di Altavilla di dimostrare ancora una volta di essere comunità”.
E qualcuno commenta su facebook: “Ovvio in giro 9 persone su 10 sono in giro o ferme senza mascherina o con la mascherina sotto il naso a farsi gli affari propri o in comitiva…. ci vorrebbero multe salatissime . È vergognoso i bambini dimostrano molta più maturità a scuola distanziati e con le mascherine per 6 ore rispetto alla gente matura che se ne frega e non rispetta le norme”.