Termini imerese, riconoscimento del Sindaco a giovane cantante termitana

0
100

Il primo cittadino Maria Terranova ha recentemente consegnato un attestato di riconoscimento a una giovane cantante termitana: Chiara Fiorani. Il soprano è reduce da un strepitoso concerto,

svoltosi via streaming nel mese di dicembre, presso il Salone Margherita di Roma, interpretando la parte della Rosa e La Volpe nel “Piccolo Principe” con L’Orchestra Notturna Clandestina diretta da Enrico Melozzi.
Chiara Fiorani si è formata presso il conservatorio di Palermo conseguendo il diploma accademico, di primo livello in canto lirico, nel 2018 con il massimo dei voti.
Ha debuttato in numerosi ruoli quali Celidora nell’opera “L’oca del Cairo” di Mozart, Violetta nel “Duello comico” di Paisiello e ancora Bastiana in “Bastiano e Bastiana” di Mozart. Ha anche ricoperto il ruolo di Amital nell’oratorio “La Betulla liberata” di Mozart presso il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo con l’orchestra sinfonica siciliana.
Nella sua breve ma intensa carriera ha partecipato a numerosi concorsi canori, vincendo nel 2018 il premio Concorso Lirico internazionale Isabella Colbran Rossini di Salerno e nel 2019 quello speciale al concorso lirico internazionale Andrea Chénier di Foggia.
Infine nel mese di settembre ha ricevuto il primo premio al concorso lirico internazionale Capri Gold Voice con la possibilità di esibirsi al Teatro Olimpico di Vicenza nella prossima stagione.
“Siamo orgogliosi di Chiara perché inizia a distinguersi nel panorama nazionale della lirica” sottolinea il Sindaco Maria Terranova “sono certa che il suo amore per il canto la porterà a esibirsi in teatri sempre più prestigiosi”.