Termini Imerese, nasce il Comitato “Città porto per un futuro sostenibile”: per non far tramontare definitivamente la speranza di una valorizzazione turistica

0
143

Si è costituito a Termini Imerese il Comitato “Città porto per un futuro sostenibile” con l’obiettivo di tutelare la città da eventuali svolte che potrebbero segnare, in maniera irreversibile, il futuro del territorio.

La possibile futura destinazione d’uso del porto di Termini Imerese che L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale sembra volere attribuire al quasi esclusivo traffico commerciale, con prevalenza di navi adibite al trasporto di merci “varie e alla rinfusa” che verrebbero scaricate sulle banchine, per poi successivamente essere smistate altrove generando un elevato e insostenibile inquinamento atmosferico, acustico e visivo in prossimità del centro storico.
Tale volontà dell’AdSP è facilmente deducibile dalla proposta di modificare l’attuale Piano regolatore spostando l’approdo turistico (previsto in prossimità del centro storico, del Grand Hotel delle Terme e della spiaggia) lontano dal centro abitato, a ridosso della strada di collegamento con la zona industriale. Se tale ipotesi dovesse trovare realizzazione, l’intera zona storica e delle terme vedrebbe per sempre tramontare la speranza di una valorizzazione turistica; subirebbe, anzi, un ulteriore degrado, a causa dell’inevitabile e conseguente inquinamento generato dalle attività delle grandi navi commerciali che sarebbero collocate, paradossalmente, nella zona portuale col più alto potenziale di sviluppo urbano. Per una città costiera il mare rappresenta una ricchezza dal punto di vista naturalistico e un importante opportunità a livello economico, il luogo privilegiato verso cui rappresentare se stessa e in relazione al quale fissare la propria identità e sviluppo.
Tante città nel mondo hanno già vissuto un rapido e sostenibile sviluppo proprio convertendo le zone portuali sottoutilizzate e degradate in luoghi urbani vitali ed attrattivi.
Termini Imerese non può che seguire i numerosi esempi di sviluppo simbiotico tra città e porto, respingendo qualsiasi tentativo prevaricante della AdSP, che comprometterebbe lo sviluppo turistico della città. La città, ormai in piena fase post-industriale ha la necessità di avviare una nuova fase di sviluppo economico, sia urbano che territoriale, riproponendosi come centro integrato turistico, commerciale e produttivo.
Il comitato si propone di acquisire informazioni e, al contempo, di richiedere dettagliate notizie all’Amministrazione Comunale in merito agli intendimenti in proposito.
Per adesioni tel. 329.6063152. Email: [email protected].
Ecco il documento integrale: DOC_01_-_Comitato_Città_Porto_.pdf

Costituzione Comitato Città Porto per un futuro sostenibile