Termini Imerese, è morto il “Vecchio Lupo” scout Ignazio Zammito. I funerali domani nella chiesa del SS. Salvatore

0
230

Lutto all’interno del gruppo scout Agesci del Termini Imerese 1. E’ morto all’età di 87 anni un importante pilastro per il gruppo cittadino: Ignazio Zammito.

Il “Vecchio Lupo”, così veniva chiamato da molti giovani che lui stesso ha educato nel lungo cammino scout.  Lascia un grande vuoto nei cuori della moglie Peppuccia e dei figli Emanuele e Gianluca. I funerali avranno luogo domani, lunedì 1 febbraio, nella chiesa di SS. Salvatore di Termini Imerese alle ore 15,00. L’Agesci ha inviato tutti coloro che hanno fatto parte del cammino scout ad indossare per l’occasione il classico “fazzolettone”. La famiglia Zammito ha espresso il desiderio che le offerte raccolte durante la giornata di lunedì non siano destinate a fiori o altro, ma siano invece devolute all’Associazione Scout per cui “Vecchio Lupo” si è tanto speso nel corso della sua vita.
Tantissimi e toccanti i ricordi di molti che hanno “camminato” insieme a lui, soprattutto nei social.
“Nel periodo in cui io frequentavo il reparto – scrive Rosanna –  il ricordo che ho di lui è di una persona sempre molto sorridente, sempre pronto a mettersi in gioco, non esitava a richiamare qualcuno di noi se riteneva che avessimo sbagliato, facendolo sempre in modo dolce e lasciandoci sempre con un sorriso. Di lui ricorderò sempre che era un uomo instancabile e negli anni nonostante le sue sofferenze, quando ci incontravamo il sorriso non aveva mai abbandonato il suo volto”.
“Questi sono i momenti cardine del mio cammino – scrive Daniele – dei semplici punti sulla linea del tempo, in realtà caro Ignazio “Vecchio Lupo” la verità è che ciò hai lasciato è durato per tutta la linea del tempo, i segni indelebili del tuo operato rimarranno piacevolmente marcati su di noi a vita, a te devo in parteciò che di buono ho in me! Sei stato padre, nonno, e Fratello scout”.
Ai familiare le affettuose condoglianze della Redazione di Esperonews.
Sofia Albamonte