Nelle Madonie nasce nuova figura professionale per la filiera Agroalimentare e Agroindustriale. Sede del corso l’Istituto Tedaldi di Castelbuono

0
82

Nell’area interna delle Madonie nasce la figura di “Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali”.

A darne notizia è il presidente Pietro Macaluso e l’assessore alla Pubblica Istruzione dell’Unione Madonie, Daniela Fiandaca. Il percorso formativo post diploma è stato attivato dall’ITS Madonie, della quale fa parte l’Unione, e sarà avviato presso l’ISIS Failla Tedaldi di Castelbuono. Le iscrizioni sono già aperte e dovranno pervenire entro il 18 febbraio prossimo.
Due i corsi che possono essere scelti: Bread&Pasta (ambito della filiera cerealicola per la pasta e i prodotti da forno) e Meat&Cheese (ambito di filiera zootecnica da carne e dei prodotti lattiero-caseari).
I destinatari sono giovani ed adulti residenti o domiciliati in Sicilia, occupati o disoccupati, in possesso diploma di istruzione secondaria di secondo grado oppure di diploma professionale conseguito al termine dei percorsi quadriennali e integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore di durata annuale. Il corso avrà una durata biennale (1800 ore tra formazione e tirocinio) e si svolgerà tra laboratori e aziende con la supervisione di docenti e tutor aziendali provenienti dall’Università e dal mondo del lavoro e delle professioni dei settori delle due filiere produttive.
“L’attivazione di questo corso – afferma Daniela Fiandaca – si colloca nell’ambito di quanto previsto nella Strategia dell’Area Interna Madonie resilienti: laboratorio di futuro e può diventare una opportunità di sviluppo e di lavoro perché la filiera dell’agroalimentare costituisce una delle principali specializzazioni produttive del territorio.”
Il corso è cofinanziato dal Programma Operativo FSE (Fondo Sociale Europeo) Sicilia 2014-2020 e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Per maggiori informazioni www.itsmadonie.it.