Montemaggiore Belsito, nasce il Museo della chiesa del Crocifisso

0
93

La chiesa del Crocifisso di Montemaggiore Belsito nel 2018 è stata votata da 2.957 persone nella IX edizione de “I Luoghi del cuore”,

il censimento nazionale promosso ogni due anni dal FAI con Intesa Sanpaolo per segnalare i luoghi del Patrimonio italiano che i cittadini vogliono proteggere e valorizzare. Grazie a questo risultato Intesa Sanpaolo ha concesso un contributo di 5.000 euro, alla Parrocchia per realizzare un Museo che racconta la memoria del lungo percorso storico della venerata icona del Santissimo Crocifisso, prezioso patrimonio spirituale, sociale e artistico della comunità di Montemaggiore Belsito. La sua venerazione come co-Patrono, con Sant’Agata, iniziò nel 1837 in occasione dell’arrivo del colera in Sicilia, ma a Montemaggiore, si ritiene per sua intecessione, il morbo causò pochissime vittime, rispetto alle migliaia in altri centri dell’isola. Studi recenti datano la creazione del Crocifisso al periodo rinascimentale.
Nell’attesa di tornare a vivere numerosi il patrimonio culturale e così di poter inaugurare e visitare questo nuovo Museo da parte dei cittadini di Montemaggiore Belsito e dei numerosi visitatori della città, un ringraziamento viene rivolto al FAI insieme a Intesa Sanpaolo e a tutte le persone che hanno dato il proprio contributo rendendo possibile questa nuova iniziativa.
Santi Licata