2020, cresce il circuito turistico regionale “Bella Sicilia”

1
173

Il 2020 è l’anno di nascita del circuito turistico regionale “Bella Sicilia”. Con Sindaci lungimiranti e pieni d’entusiasmo l’associazione Vivo in Sicilia ha trasformato in virtù i vuoti del lockdown. 

Il racconto di un viaggio si compone di aneddoti. Piacevoli, impervi o preoccupanti ma sempre e comunque sostanziali del viaggio stesso. L’anno che abbiamo vissuto naturalmente non si può considerare rilassante, tuttavia è un vissuto della nostra epoca e cosi come accade in un viaggio, la dove ci sono ostacoli le scelte da optare sono due: attendere o protendere.
Venticinque località siciliane, ossia le loro amministrazioni e i loro sindaci, mentre da una parte affrontavano le difficoltà di un anno funesto e impervio dall’altra hanno trovato con lungimiranza la speranza di guardare oltre, contrapponendo alle preoccupazioni, la programmazione.
In quest’ambito si strutturano i concept del Circuito Turistico Bella Sicilia. Iniziativa che pur risentendo dell’aria tersa e delle limitazioni sanitarie del Covid è riuscita a stimolare molti amministratori trasformando i vuoti imposti dai vari lockdown in virtù e progettualità. A tirare le somme di fine anno è Michele Isgrò (nella foto) che nella qualità di coordinatore regionale del circuito Bella Sicilia ha contezza esatta degli umori, dei risultati e dei propositi: “Si può dire che siamo nati a Milano, racconta, l’idea era in embrione già da anni ma l’esperienza vissuta alla BIT 2020 con l’Itinerario Fiorito di Sicilia, prima ancora i precedenti tavoli di confronto con altre realtà associative siciliane, avvenuti anche grazie alla sensibilità dell’Assessore al Turismo della Regione Siciliana Manlio Messina, ci hanno fatto riflettere sull’opportunità di creare una proposta diversa. La sfida proposta dall’Associazione Vivo in Sicilia con la sua presidente Valentina Crimaldi, mi ha convinto ad accettare il coordinamento di Bella Sicilia e al tempo stesso di calarmi nei panni di conduttore televisivo con molti curiosi e soddisfacenti servizi.
Il nostro punto di forza – prosegue Isgrò – è costituito dalla selezione di comuni che amiamo definire “vivi” ossia non adagiati alle bellezze intrinseche dei territori ma capaci di aprirsi a continue evoluzioni. Il Circuito Bella Sicilia pone al centro della propria proposta la visibilità immediata. Promozione mediatica di forte impatto attraverso documentari televisivi prodotti e diffusi grazie al gruppo televisivo regionale Comunicare 24 e alle consolidate pagine sui social network che sfiorano ormai il milione di follwer”.
Non il blando racconto del paese bensì un pretesto per mettere in moto diverse persone stimolate attraverso un format a rispondere a precise richieste. Scatta la ricerca di tradizioni, di piatti o dolci tipici, di curiosità inconsuete. Il proposito è non sfigurare mentre la stupefacente soddisfazione è quella di riportare in auge vere e proprie chicche che messe in circolo sul web hanno raggiungono apprezzamenti da ogni parte del mondo. Veri tesori materiali e immateriali posti con garbo in vetrina mediatica dai numeri confortanti, centinaia di condivisioni, migliaia anzi milioni di visualizzazioni dei vari servizi, oltre cinque i milioni di persone raggiunte per ogni settimana, per una media di quindici milioni al mese.
“Ci aspetta quindi – conclude il coordinatore regionale del cicruito Bella Sicilia – un nuovo anno fitto di registrazioni ma anche di dialogo, di iniziative, di confronto e di crescita e lo faremo partendo dai venticinque comuni speciali che nel 2020 hanno aderito al Circuito Bella Sicilia”.
I comuni che hanno aderito a Bella Sicilia sono: Alcara Li Fusi (ME), Bompietro (PA), Caltagirone (CT), Forza D’Agrò (ME), Gangi (PA), Cefalù (PA), Geraci Siculo (PA), Isnello (PA), Lercara Friddi (PA), Montalbano Elicona (ME) Motta D’Affermo (ME) Noto (SR) Palazzolo Acreide (SR) Pettineo (ME) Roccafiorita (ME) Roccapalumba (PA) San Mauro Castelverde (PA) Santa Margherita del Belice (AG) Santo Stefano di Camastra (ME) Savoca (ME) Petralia Soprana (PA) Petralia Sottana (PA) Pollina (PA) Tusa (ME) Vicari (PA).

1 COMMENT

Comments are closed.