Fa tappa all’Istituto “Jacopo del Duca di Cefalù, il tour per prevenire il bullismo

0
87

La tappa di Cefalù rientra nel tour nazionale della campagna “Giovani Ambasciatori contro Bullismo e Cyber Risk, in giro per l’Italia”,

promossa dal MOIGE, Movimento Italiano Genitori, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, la Polizia di Stato, ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia e con il supporto di Enel Italia Spa, Trend Micro Italia, Vodafone Italia e del Fondo di beneficenza di Intesa Sanpaolo. 
Il 17 dicembre 2020 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 il MOIGE, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Jacopo del Duca Bianca Amato”, ha tenuto due sessioni di webinar per quattro classi, una per indirizzo di studi, in cui sono state affrontate tematiche legate all’inclusione e al rispetto delle differenze, all’utilizzo corretto del web e ai rischi connessi ad un uso improprio della rete.
Anche in didattica a distanza, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, il progetto sta raggiungendo migliaia di studenti in più di 250 scuole di Primaria e secondaria di I e II grado del territorio nazionale per informarli e formarli sul bullismo e sul cyber-risk attraverso l’acquisizione di una cittadinanza digitale responsabile e sicura.
Obiettivo delle azioni formative è promuovere una maggiore consapevolezza delle problematiche legate all’utilizzo improprio del web, con particolare riferimento al fenomeno delle ‘fake news’ e del cyber-risk. 
Ai saluti istituzionali di apertura erano presenti il Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. “Jacopo del Duca – Bianca Amato”, prof.ssa Antonella Cancila che ha presentato l’evento, ringraziando gli operatori del Moige per la bella e interessante opportunità offerta agli alunni,  la referente alla Sostenibilità e Affari istituzionali, Enel Italia Dott.ssa Giovanna Montana, la Vicepresidente Moige Dott.ssa Elisabetta Scala, la Psicologa Task force Moige Dott.ssa Gaia La Spina, la prof.ssa Angelina Pagano, animatricee digitale dell’ l’I.I.S.S. “Jacopo del Duca – Bianca Amato”, che ha curato la realizzazione dell’evento.
Le due sessioni di webinar, moderati dalla dottoressa La Spina, hanno coinvolto gli alunni che hanno dimostrato grande interesse per le tematiche oggetto di discussione e ottima capacità di interazione.
A questa prima fase di informazione seguirà la formazione presso l’I.I.S.S. “Jacopo del Duca – Bianca Amato” di “Giovani ambasciatori contro il cyberbullismo”; figure di riferimento che garantiranno una ricaduta a pioggia dei temi appresi su tutti gli studenti dell’Istituto.