Allerta arancione sulla costa tirrenica della Sicilia per domani, venerdì 11 dicembre

0
83

All’interno della vasta circolazione depressionaria, si muovono diversi impulsi perturbati, responsabili del protrarsi di condizioni di instabilità sulle nostre regioni meridionali. In tale contesto la formazione di un minimo al suolo tra le due isole maggiori produrrà precipitazioni sparse, anche temporalesche.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dalle prime ore di domani, venerdì 11 dicembre, e per le successive 18-24h, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, soprattutto sul versante tirrenico. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, possibili grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. L’avviso prevede, inoltre, venti di burrasca dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca forte, sull’Isola, soprattutto sui versanti tirrenici, con mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per domani, venerdì 11 dicembre allerta arancione sulla Sicilia. Valutata, inoltre, allerta gialla sui settori restanti della Sicilia. L’allerta arancione riguarderà pertanto anche le aree costiere del nostro comprensorio Termini Imerese, Cefalù, Madonie.