Montemaggiore Belsito, esordisce la squadra di calcio femminile ASD Belsitana

0
171

La storia calcistica montemaggiorese inizia quando la neonata squadra del Montemaggiore disputò l’XI Torneo della Coppa delle Madonie nel 1960.

Da quell’epoca agli anni ’70 e ’80 quando continuarono le gesta calcistiche, con le squadre della “Virtus” e della “G. Licata” si arriva alla A.S.D. Montemaggiore e nel 2015 alla A.S.D. Belsitana. Sono fiorite contemporaneamente, in anni più recenti, squadre juniores e dei “pulcini”.
Oggi una nuova svolta, possiamo dire, storica, già dal 2019 si era costituita la squadra di calcio A.S.D. Belsitana femminile. Ma la squadra a causa del Covid-19 non ha potuto iniziare i tornei, anche se la neo formazione deve ancora trovare la sistemazione nel proprio girone. Sono poche le squadre femminili in Sicilia. In questo momento l’undici giallo-rosso femminile si allena grazie a Antonino Ditta di Alia, preparandosi agli incontri agonistici.
La Storia ci dice che il fascismo propagandava l’immagine della donna come madre e casalinga. Anche in Sicilia le ragazze erano costrette a giocare di nascosto da fidanzati e genitori. Bisognerà attendere fino al 1986 affinchè il calcio femminile sia unificato e inglobato nella Figc (la Federazione italiana gioco calcio) ma tuttora non è trattato alla pari di quello maschile.
Speriamo che con l’inizio della stagione 2020/2021 le ragazze montemaggioresi possano iniziare il loro torneo con un grande “In bocca al lupo”.
Chi vuole approfondire l’argomento del calcio femminile in Sicilia può leggere di Giovanni Di Salvo “Quando le ballerine danzavano col pallone: la storia del calcio femminile con particolare riferimento a quello siciliano”, Geo Edizioni.
Santi Licata