Allarme Covid19, a Bagheria chiudono tutte le scuole

0
114

Filippo Maria Tripoli, sindaco di Bagheria, ha annunciato nel corso di una diretta Facebook la chiusura delle scuole del territorio comunale dal 10 sino al 14 novembre.

Il primo cittadino ha affermato di aver visto con apprensione la crescita dei contagi nel comprensorio e, dopo aver ricevuto una nota dell’Asp, ha preso la decisione, in accordo con la Prefettura, di chiudere le istituzioni scolastiche bagheresi  di ogni ordine e grado.
L’ordinanza sindacale 77 del 9 novembre 2020 predispone di fatto la chiusura immediata delle scuole comunali dal 10 sino al 14 novembre. Il primo cittadino esprime dispiacere per tutte quelle mamme e quei papà che dovranno necessariamente far fronte ad una serie di problemi organizzativi ma questa ordinanza di chiusura è ritenuta “fondamentale e necessaria”. Tripoli fa inoltre sapere che l’ordinanza è stata inoltrata alla direzione generale dell’Asp, all’ufficio scolastico regionale, al Prefetto, alle forze dell’ordine. Il sindaco di Bagheria ricorda che già all’inizio dell’anno scolastico si era provveduto ad una serie di riunioni sia con il personale docente che con i responsabili Covid, con i pediatri, con i medici di base; ebbene, questi incontri continueranno, per fare il punto della situazione e per eliminare le criticità riscontrate nell’ambito dell’Asp del distretto di Bagheria.
Il sindaco è intenzionato a dare alla cittadinanza “risposte efficaci ed efficienti”, ricordando che “Il Comune è accanto all’Asp e ringrazia il personale per lo straordinario lavoro svolto”.
Tripoli lascia trapelare un pizzico di amarezza quando afferma che “Attendevamo delle risposte da fuori Bagheria rispetto ad un potenziamento degli uffici, cosa che non è avvenuta”. “A questo punto” – continua il primo cittadino – ”a seguito della nota inviata dall’Asp, ci fermiamo e cerchiamo di capire come migliorare il tutto, perchè dobbiamo continuare in sicurezza”.
Tripoli ribadisce la possibilità da parte di un sindaco di emanare, in determinate occasioni, un’ordinanza contingibile ed urgente, così come avvenuto in questo caso.
Il sindaco non manca di sottolineare quanto sia indispensabile l’assunzione di responsabilità da parte di chi ha il compito di gestire il territorio in un momento così complesso, affermando con orgoglio di essersi preso proprio la responsabilità di chiudere le scuole.
Il sindaco di Bagheria chiede con forza il potenziamento dei controlli anti Covid-19 e una maggior celerità nelle operazioni di tracciamento, con l’apertura di un apposito drive-in dedicato ai tamponi rapidi, da attivare il prossimo fine settimana nello spazio antistante lo stadio comunale di Aspra, anche se si attende ancora la conferma da parte dell’Asp di Palermo.
Anna Maria Alaimo